facebook twitter rss

“Nelnostropiccolo” protagonista su Geo di Rai3. Trocchianesi: «In 200 uscite raccolte oltre 170 tonnellate di rifiuti»

FERMO/PORTO SAN GIORGIO - Questo pomeriggio il gruppo di impegno civico dedito alla raccolta di rifiuti, con la sua portavoce Sonia Trocchianesi, è stato protagonista di un servizio del programma Rai condotto da Sveva Sagramola

“Nelnostropiccolo” finisce su Geo, il programma a forte trazione ambientale e ambientalista di Rai3. Oggi pomeriggio, infatti, la conduttrice e autrice televisiva, Sveva Sagramola, con in studio la coordinatrice di volontariato ambientale Margherita Maiani, si è collegata con Sonia Trocchianesi, portavoce di “Nelnostropiccolo”,  gruppo di volontari attivo ormai da diversi anni nel Fermano. Un gruppo di amici, sostanzialmente, che hanno deciso di impegnarsi in prima persona, di “sporcarsi le mani” per ripulire l’ambiente e depurarlo da ogni genere di rifiuti abbandonati.

Trocchianesi, nel corso del servizio intitolato “Insieme, via i rifiuti dalle nostre spiagge”, con alle spalle i suoi amici intenti a raccogliere appunto rifiuti nel tratto di spiaggia tra Porto San Giorgio e Lido di Fermo, ha raccontato la genesi del gruppo: «L’idea mi è venuta mentre camminavo e vedevo i rifiuti in giro. Ho iniziato a raccoglierli ma i sacchi si riempivano subito e così ho chiamato le mie amiche, Marisa e Orietta. E abbiamo dato vita a “Nelnostropiccolo”. Abbiamo trovato di tutto nella nostra bellissima avventura».

Il gruppo è operativo su ogni fronte. «Noi andiamo dove terra chiama. Siamo operativi ogni giorno dell’anno e in oltre 200 pulizie di gruppo, singole e di coppia abbiamo superato le 170 tonnellate di rifiuti» rivela Trocchianesi.

E alla domanda se le istituzioni aiutino il gruppo, Trocchianesi ha risposto in diretta: «A volte ci aiutano ma altre siamo noi che ci carichiamo i sacchi nelle auto e li smaltiamo nell’ecocentro». Trocchianesi ha raccontato anche di spiacevoli, per usare un eufemismo, sorprese, come quei 30 quintali di piatti e posate di plastica abbandonati nel boschetto Cuccagna, per poi chiudere “rivelando” il rito del gruppo a fine raccolta: il lavaggio delle mani e poi una merenda segno di condivisione «per fare comunità e rinsaldare il legame. Noi usciamo sempre, 52 settimane all’anno». In chiusura di servizio, il microfono è passato a Cinzia Cotini che realizza delle maschere con i flaconi di plastica abbandonati in giro. E sono arrivati ovviamente i complimenti dalla conduttrice che si è augurata, per il gruppo, più aiuto da parte delle istituzioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti