facebook twitter rss

Primo giorno di scuola, il tour degli amministratori per salutare gli alunni

FERMO - Primo giorno che come ogni anno ha visto l’amministrazione comunale portare il saluto di benvenuto nei plessi dei tre Isc cittadini per augurare agli alunni, ai docenti ed al personale un buon inizio delle attività didattiche

Ritorno sui banchi questa mattina anche nelle scuole di ogni ordine e grado della città di Fermo. Primo giorno che come ogni anno ha visto l’amministrazione comunale portare il saluto di benvenuto nei plessi dei tre Isc cittadini per augurare agli alunni, ai docenti ed al personale un buon inizio delle attività didattiche.

«Riprendono le lezioni a Fermo in circa quaranta plessi, comunali e provinciali – le parole del sindaco Paolo Calcinaro – Un mare di alunni tutti con un anno di emozioni di fronte a loro: scuole che riaprono dopo tanta attesa, come il nostro Istituto industriale, scuole che ci riservano sorprese negative come un plesso a Capodarco ma che con la grande collaborazione di ISC e famiglie proviamo a superare. Insomma, un mondo che si mette in moto, un mondo su cui il nostro Comune sta investendo con risorse senza precedenti e un mondo, quello scolastico, che rappresenta tradizione e storia della nostra Città. Buona scuola a tutti, alunni, famiglie, docenti, personale Ata e amministrativo, autisti, accompagnatrici, sporzionatrici, cuoche, trasportatori, vigili e tecnici responsabili! Insomma, mezza Fermo praticamente».

 

Sindaco Calcinaro che, insieme all’assessore alla cultura Micol Lanzidei,  ha ricordato agli alunni della “Da Vinci-Ungaretti”, riuniti al Parco delle Mentuccia, dove hanno accolto e salutato i nuovi alunni della prima classe, l’importanza della scuola come fattore importante nella vita di ciascuno, come tappa essenziale in cui si cresce, ci si prepara al futuro ed ha sottolineato che la presenza in città di tanti istituti scolastici, dell’Università e del Conservatorio ha fatto sì che oramai da qualche anno Fermo sia nel circuito delle Città dell’apprendimento Learning Cities Unesco, un risultato importante che la consacra come comunità dedita alla cultura, all’istruzione ed alla formazione per tradizione storica ma che sa guardare anche al futuro. Primo cittadino che ha rimarcato anche il fatto che gli anni scolastici sono anche quelli delle amicizie che rimangono, che vanno coltivate perché possono diventare di fondamentale importanza. Quindi un augurio non solo dal punto di vista della didattica ma anche di vita.

 

In tutti i plessi di pertinenza comunale, visita degli assessori del Comune di Fermo che hanno augurato buon anno scolastico a tutti, sottolineando la valenza della scuola come momento e luogo fondamentale nella formazione e nella socializzazione, come parte della vita dedicata alla conoscenza e all’apprendimento che rende i ragazzi consapevoli dei loro sogni e del loro futuro. Per tutti l’invito a studiare per la propria vita, per il proprio avvenire, ad avere sempre accanto il supporto fondamentale dei docenti, ad avere cura dei luoghi dove si studia, di ricevere dalla scuola gli strumenti utili ad entrare nel mondo del lavoro e, a proposito di luoghi, essere ambasciatori della Città di Fermo per diffonderne sempre più l’immagine e la bellezza.

 

I dirigenti, nel salutare alunni e docenti, hanno ringraziato l’Amministrazione Comunale per l’attenzione e la presenza nel mondo della scuola ed hanno auspicato agli studenti di vivere la scuola in modo pieno, con impegno e dedizione, sentendola propria ed importante per la vita e per il futuro.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti