Per il terzo anno consecutivo il Gruppo Medico Associati Fisiomed aderisce a “Make sense campaign”, la campagna europea di prevenzione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo.
La prossima settimana Fisiomed offrirà due Open Day, ben due appuntamenti di controlli gratuiti nella sede di Corridonia in viale Trento. Previa prenotazione, mercoledì 18 e venerdì 20 gli interessati potranno usufruire del fondamentale screening ed approfittare della bravura dei dottori Paolo Vitali e Simonetta Calamita.
«Fare prevenzione – rimane assolutamente lo strumento di difesa migliore contro questo tipo di cancro. Per i pazienti diagnosticati nelle prime fasi della malattia il tasso di sopravvivenza, infatti, è dell’80-90% (se non è presente interessamento linfonodale). Questo significa che la diagnosi tempestiva è cruciale per massimizzare possibilità di guarigione e qualità di vita delle persone colpite, pertanto Fisiomed invita ad approfittare della sua (doppia) proposta. Per tumore cervico-cefalico si intendono i tumori che si sviluppano nell’area della testa e del collo ad esclusione di occhi, orecchie, cervello ed esofago. Sono forse poco conosciuti ma ugualmente pericolosi per la salute, anzi si tratta del settimo cancro più comune in Europa. In Italia rappresenta il 3% dei tumori totali, con una media di 9mila nuove diagnosi all’anno. Tende a colpire maggiormente gli uomini (72% dei casi totali), ma i casi sono in aumento anche tra le donne».
L’Associazione italiana di oncologia cervico-cefalica quest’anno ha adottato il motto “1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita”. In presenza anche solo di uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca, dolore alla gola, raucedine persistente, dolore e/o difficoltà a deglutire, gonfiore del collo, naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.
I principali fattori di rischio per lo sviluppo dei tumori della testa e del collo (in particolare per quelli del cavo orale, dell’orofaringe, dell’ipofaringe e della laringe) sono alcol e tabacco, che si stima siano responsabili del 75% delle incidenze della malattia; il rischio è esponenzialmente più alto per le persone che fanno uso di entrambi. Un altro fattore di rischio da non sottovalutare è il Papilloma Virus Umano (HPV), responsabile di alcuni tipi di tumori cervico-cefalici.
Per prenotare la visita e sottoporsi allo screening gratuito, telefonare allo 0733 433816.
(Articolo promoredazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati