Nell’ambito del progetto CReAIT, finanziato dal programma europeo Interreg Italia-Croazia 2021-2027 che ha come obiettivo lo sviluppo di servizi innovativi per la promozione del turismo accessibile ed inclusivo, il Comune di Fermo, che è fra i principali partner, promuove una serie di iniziative che vanno sotto il nome di “Inclusione in movimento”.
Dopo quello di sabato scorso con barca a vela e special bike che tanto successo ha riscosso sia in termini di partecipazione che di entusiasmo, ne è in programma un altro, con il coordinamento di Discover Marche e la collaborazione di Cooss, Cantiere Eventi, Psiche 2000, Fermo Musei, Maggioli e dell’associazione “Vera – un’idea di cammino odv” per sabato 14 settembre, con ingresso gratuito e con ritrovo al Museo Archeologico di via Paccarone, con il seguente programma:
– 15:30 – Visita delle Cisterne Romane e Attività Laboratoriali per tutte le età a cura di Fermo Musei;
– 16:15 – Trekking Urbano “Percorso delle Fonti”: l’esperienza dello storytelling con la guida di un educatore specializzato di Psiche2000, accompagnato dal supporto delle joelette per garantire l’accessibilità a tutti;
– 17:30 Aperitivo a Fonte Fallera con Intermezzo Musicale e musica dal vivo a cura di Thomas Lasca (chitarra) e Marta Giulioni (voce), in collaborazione con Cantiere Eventi.
La partecipazione è aperta a tutti, con assistenza e mezzi adatti per persone con esigenze speciali. La prenotazione è obbligatoria al numero 340. 4070945.
«Seconda tappa del progetto sul turismo accessibile e inclusivo dopo il successo di sabato scorso che ha visto una partecipazione entusiastica e sentita nell’ambito del progetto Creait – ha detto l’assessore al Turismo Annalisa Cerretani – sono stati due appuntamenti diversi ma che hanno come obiettivo comune quello di rendere i nostri turismi al plurale accessibili e per tutti, dando modo di far godere di quanto la città offre con la collaborazione di associazioni e tutti coloro che hanno sposato il progetto con convinzione e dedizione. Ringrazio gli uffici comunali, il Dirigente Della Casa, Fabio Ragonese dell’Ufficio Politiche Comunitarie e la collaborazione di Discover Marche, Cooss, Cantiere Eventi, Psiche 2000, Fermo Musei e l’associazione Vera per la loro preziosa adesione».
«Far godere dei luoghi della città come momento sociale e di aggregazione credo che sia stato un obiettivo importante del progetto “CReAIT” che coniuga il turismo e la socialità ed è un nuovo e felice esempio di azione che il Comune di Fermo supporta a beneficio dell’inclusione e dell’accessibilità. Un progetto che ha visto più momenti per fare turismo in più ambiti» ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati