FERMO – Quella contro la formazione dorica, non è mai una gara come le altre. Derby sentito da ambo le piazze. Nel corso degli anni la sfida tra le due squadre ha significato tanto, come non ricordare il rocambolesco pareggio nell’ultima giornata del 2011, con l’Ancona già in D grazie al successo in Coppa Italia, che rimontò il doppio svantaggio al “Recchioni” in pieno recupero, costringendo i canarini ai playoff.
Partita mai banale dunque per le due formazioni, che il destino mette difronte alla seconda giornata di un campionato in cui entrambe si ritrovano dopo aver trascorso lo scorso campionato in Serie C.
La retrocessione della Fermana e la mancata iscrizione dell’Ancona, hanno portato le due a ritrovarsi di nuovo una contro l’altra, dopo un un’estate rovente, con società rinnovate. Il debutto in campionato le ha viste trionfare e guadagnare entusiasmo in vista del futuro.
In occasione del match, che sarà diretto da Marco Giordano di Matera, coadiuvato da Leonardo Rossini di Genova e Silvia Scipione di Firenze, la Fermana ha indetto la “giornata canarina” e non saranno quindi validi gli abbonamenti stagionali.
«Arriva una partita importante, di cartello, che vale tre punti come tutte le altre, ma che si differenzia per tanti aspetti. E’ chiaro che gli stimoli in queste sfide arrivino da soli, anche se siamo stati bravi nell’affrontare la settimana con il giusto equilibrio. Affrontiamo l’Ancona, una squadra forte, fisicamente strutturata, con mentalità di gioco aggressiva nel senso buono del termine – le parole di mister Bolzan – bisognerà farsi trovare pronti sin da subito. Ci tengo ad elogiare i ragazzi perché hanno grande cultura del lavoro e sono un gruppo serio, non si sono cullati sulla vittoria di Recanati e questa è la mentalità che mi piace. Domani ci sarà una cornice di pubblico importante, da altre categorie: voglio che la città di Fermo ci dia una mano, come ho sempre detto dal primo giorno. So cosa può darci la nostra gente e voglio vedere tanti fermani allo stadio pronti ad incitare la squadra per tutta la gara».
CONVOCATI
PORTIERI: Di Stasio, Perri
DIFENSORI: Bonugli, Casucci, Cocino, Diouane, Karkalis, Marucci, Polanco, Tafa.
CENTROCAMPISTI: Fontana, Granatelli, Mavrommatis, Palmucci, Pinzi, Romizi, Valsecchi.
ATTACCANTI: Bianchimano, Ferretti, Leonardi, Lomangino, Sardo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati