“Iniziativa Popolare” e “Base Popolare”, insieme per il rilancio della Regione Marche. Hanno deciso di federarsi e di avviare quindi un processo di intesa «forte e di reciproca consultazione per rafforzare l’azione politica delle due formazioni ed incidere maggiormente sulle dinamiche politiche in atto nei nostri territori con lo sguardo fisso alle Regionali dell’anno prossimo e alle Amministrative del 2026».
“Iniziativa Popolare” è il movimento politico nato a Roma circa un anno fa e che vede impegnati tra i vari esponenti Mario Tassone, Ettore Bonalberti, Vitaliano Gemelli «e tanti altri, donne e uomini di esperienza, presenti nel territorio nazionale, pronti a dare il loro impegno per un progetto di rilancio della storia e cultura politica dei Popolari Democratici Cristiani» spiegano da Ip.
A rappresentare, come figura di riferimento, questo progetto politico del Movimento è il maceratese Mattia Orioli.
“Base Popolare”, invece, è l’associazione politico culturale di tipo federalista «consolidatasi di recente a livello nazionale nell’area popolare, liberaldemocratica e cattolico-democratica per riaffermare le ragioni e l’esperienza del popolarismo cattolico – aggiungono da Bp – Base Popolare Marche è attiva e in forte crescita nelle Marche ed ha come figura di riferimento l’ex Presidente della Regione Gianmario Spacca.
Oggi, a Macerata, l’intesa di federazione regionale tra le due realtà che da tempo avevano già avviato rapporti di collaborazione. A firmarla Mattia Orioli e Augusto Ciampechini per “Iniziativa Popolare” e Raimondo Orsetti e Mauro Giustozzi , rispettivamente Coordinatore e vicecoordinatore regionali, per “Base Popolare”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati