FERMO - Successo per la nuova edizione di "Buon Campionato" andata in scena ieri, nel salotto buono della città che ha accolto come con un grande abbraccio i numerosi partecipanti all'evento, organizzato dal Comune di Fermo - Assessorato allo Sport, in collaborazione e con il sostegno del Coni, il patrocinio di Regione Marche, Consiglio Regionale delle Marche, Provincia di Fermo, Sport e Salute, Comitato Paralimpico regionale. Un evento per incontrare, prima dell’avvio delle stagione agonistiche, il pubblico, le famiglie, i tanti sportivi che praticano sport e sono iscritti alle società cittadine e magari incuriosire ragazzi e giovani che vogliono praticarne uno, invogliandoli ad iscriversi ad una società o associazione sportiva.
Un pomeriggio di festa all’insegna dello sport, una Piazza del Popolo piena di colori, di atleti, di società e associazioni. Successo per la nuova edizione di “Buon Campionato” andata in scena ieri, nel salotto buono della città che ha accolto come con un grande abbraccio i numerosi partecipanti all’evento, organizzato dal Comune di Fermo – Assessorato allo Sport, in collaborazione e con il sostegno del Coni, il patrocinio di Regione Marche, Consiglio Regionale delle Marche, Provincia di Fermo, Sport e Salute, Comitato Paralimpico regionale. Un evento per incontrare, prima dell’avvio delle stagione agonistiche, il pubblico, le famiglie, i tanti sportivi che praticano sport e sono iscritti alle società cittadine e magari incuriosire ragazzi e giovani che vogliono praticarne uno, invogliandoli ad iscriversi ad una società o associazione sportiva.
L’evento ha avuto inizio con il suggestivo video racconto dell’esperienza olimpionica a Parigi dei nostri atleti fermani. Infatti sul palco sono saliti anche Carlo Macchini e Mario Macchiati, ginnasti della Nazionale azzurra. La presentatrice e madrina Silvia Remoli, il Sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore allo Sport Alberto Scarfini hanno voluto salutare anche le altre eccellenze del territorio: la tennista Elisabetta Cocciaretto, il pallanuotista Luca Marziali e lo schermidore paralimpico Michele Massa, che inorgogliscono la città durante le competizioni internazionali.
«Un evento di successo che vede insieme città, istituzioni e le tante società sportive cittadine collaborare in modo sempre proficuo per portare avanti il messaggio dello sport che è socializzazione, aggregazione e che vede gli atleti crescere insieme – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro nell’augurare dal palco Buon Campionato a tutte le associazioni e società sportive della Città. Voglio ringraziare tutte le società, i dirigenti, gli allenatori e gli atleti presenti a questa festa dello sport molto sentita e partecipata: un grazie all’assessore Alberto Scarfini per l’impegno e la passione che mette e per il suo essere sempre vicino allo sport».
Non sono naturalmente mancati i saluti bene auguranti di un buon inizio dell’anno accademico e sportivo da parte del Prefetto di Fermo Edoardo D’Alascio e di Fabio Luna, Presidente Coni Marche, che hanno rimarcato l’importanza dell’associazionismo sportivo per una società sana, inclusiva e solidale.
Grande soddisfazione per l’Assessore allo Sport Scarfini nel vedere «l’organizzazione e l’entusiasmo di tutti i partecipanti, la coesione con le famiglie e tanta scelta per tutto il territorio tra le più svariate discipline, dalle tradizionali alle più curiose. Buon Campionato è un momento importante di saluto ed incoraggiamento a quanti fanno sport in città, a chi si diverte con lo sport, a coloro che educano con lo sport che aggrega, diventa passione ed in tanti casi anche professione di vita. Grazie a atleti, staff e pubblico per questa festa nella festa».
Un ringraziamento particolare è arrivato anche da parte del vicesindaco Mauro Torresi, nonché assessore al commercio, a tutti i commercianti ed esercenti di Piazza che hanno collaborato permettendo l’allestimento di tutti i gazebo e degli stand espositivi delle associazioni nella suggestiva Piazza del Popolo.
Tanti gli stand espositivi e dimostrativi, fra cui il calcio balilla umano, con cui, durante la manifestazione, è stato possibile vedere quanto le società fanno nelle palestre e durante gli allenamenti, con la loro presentazione sul palco. Presenti anche realtà e associazioni del mondo sociale e del volontariato che hanno promosso le loro attività ed i loro prossimi progetti.
ELENCO DELLE SOCIETA’ SPORTIVE E ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO CHE HANNO PARTECIPATO A “BUON CAMPIONATO 2024”:
Afc Fermo
Amici del biliardino
Apnea smart
Arcieri del Girfalco
Armonie danza
Avis Provinciale e Avis comunale
BASKET Fermo
Campiglione Monturano Calcio
Cobra
Cavalcata dell’Assunta :Tiro alla Fune
Compagnia del coltello
Croce verde
Drago del TAO
FERMANA FC e Solo Fermana
Fermo 85
Fermo Rugby club
Il tempio di Bellona
Karate Team Fermo
Lilt
Marca Skating
Mondo sommerso
Motoclub Monterosato
NEW SPORT 99
NIKE pugilato
No limits
Ocean soul divers
Orme del tempo (arcieri)
Pallavolo Fermo
Peter Pan Tennis
Piscina Comunale ‘Nuoto Virtus Buonconvento’
Progetto Filippide Marche
Scuola di Pallavolo Fermana
Tirassegno 95
Tutto Danza
Victoria Ginnastica Fermo
Yamabushi
Zeta Sport Club (padel, tennis)
“Buon Campionato” è un evento che negli anni ha registrato un numero di società partecipanti sempre in forte aumento: addirittura ieri ci sono state anche delle associazioni ‘assenti giustificate’ in quanto già impegnate nei tornei fuori Fermo (tra queste SAF Atletica Fermo, Sitting Volley, Fermana Soccer Dream, Accademia della Scherma, Fermana Calcio Camminato e GP Capodarco) alle quali è stato rinnovato l’invito a partecipare alla prossima edizione.