La patente a crediti dovrebbe entrare in vigore a partire dal primo ottobre prossimo e rappresenta «un importante cambiamento nel settore della sicurezza sul lavoro», come spiega Massimiliano Felicioni, responsabile del dipartimento Sicurezza di Cna: «La patente a crediti è stata concepita come uno strumento di qualificazione delle imprese che mira a migliorare la sicurezza nei cantieri e la prevenzione degli infortuni, incentivando il rispetto delle norme attraverso un sistema di penalità e premialità». Come indicato dalla legge 56/2024, la patente a crediti sarà obbligatoria per tutte imprese e i lavoratori autonomi impegnati in lavori nei cantieri temporanei e mobili: «Pertanto – ricorda Felicioni – tra i soggetti obbligati che devono essere in possesso della patente a crediti rientrano, ad esempio, anche l’impiantista che deve realizzare un impianto elettrico o termico; il serramentista che deve montare gli infissi; il giardiniere che deve piantare il prato o la siepe e così via».
La dead line è fissata al primo ottobre, ma il condizionale è d’obbligo: «Ad oggi non c’è il decreto attuativo – fa notare il direttore generale Cna Fermo Andrea Caranfa – né indicazioni sull’operatività del portale che dovrà consentire a imprese e lavoratori autonomi di presentare la domanda di rilascio della patente. Per questo come Cna abbiamo evidenziato come si rendano necessari un differimento dei termini di avvio della patente e una tempistica coerente con la complessità del nuovo sistema».
«Cna – prosegue Felicioni – consiglia alle imprese di attivarsi quanto prima per verificare il possesso dei requisiti necessari e partecipare ai seminari gratuiti che la nostra associazione ha programmato, in collaborazione con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro Ascoli Piceno – Fermo. Ricordiamo che è operativo lo sportello Cna Patente a crediti, attraverso il quale è possibile effettuare una verifica della situazione dell’impresa, come ad esempio in materia di adempimenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro».
L’appuntamento è per giovedì 19 settembre alle ore 17,30 nella Sala Consiliare del Municipio ad Amandola e per venerdì 20 settembre, alla stessa ora, nell’Aula Magna dell’Ipsia “O.Ricci” di Fermo: ad informare le imprese, chiarire dubbi e rispondere alle domande saranno Luciana Testatonda, responsabile Cna Installazione e Impianti, Massimiliano Felicioni, responsabile del dipartimento sicurezza di Cna, e l’ingegner Mirko Sbaraglia, responsabile del team degli ispettori tecnici dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro Ascoli Piceno – Fermo. I seminari sono gratuiti, necessaria l’iscrizione tramite il form dedicato su cnafermo.it.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati