«Degrado e insicurezza nel centro di Montegranaro. Basta proclami elettorali, i cittadini vogliono risposte. E il sindaco Ubaldi è presente a fasi alterne». E’ l’affondo dell’opposizione con Avanti Montegranaro.
«Apprendiamo di residenti del Centro storico in allarme, truffe, atti di vandalismo, chiusure di esercizi pubblici per traffico di sostanze: cosa sta accadendo a Montegranaro? Leggiamo di fatti inquietanti sulla stampa e sui social, ma non una parola da parte del sindaco Ubaldi, per ogni altra questione onnipresente sulla sua pagina Facebook. Niente da dire alla popolazione? La sicurezza pubblica non è un tema rilevante? Pensiamo che la comunità vada in primis informata e in secundis va coinvolta, ma l’amministrazione questo non lo sta facendo. Come lo si può affrontare un problema se non lo si riconosce?
Evidentemente, come sosteniamo già da tempo, non sono sufficienti telecamere, autovelox, dossi per garantire la tranquillità della cittadinanza. C’è il lavoro egregio svolto dalle forze dell’ ordine, pur afflitte da tagli continui alle risorse, alla faccia della narrazione meloniana “ordine e sicurezza”, c’è l’attenzione continua sul territorio da parte della Prefettura. Noi vorremmo sapere quali azioni intende compiere l’Amministrazione comunale, nell’ambito delle proprie competenze, per contrastare fenomeni che stanno generando allarme sociale? Quali misure informative, di sensibilizzazione, di prevenzione si intendono assumere? Non si può più far finta di nulla pensando che ai cittadini sia preferibile confezionare la verità del “va tutto bene, stiamo facendo cose grandiose”
E’ lo stesso metodo con cui Ubaldi e la sua maggioranza affrontano i problemi: li negano. Guai a parlare delle criticità sul fronte economico e del lavoro, non una parola sulle carenze del servizio sanitario che affligge i montegranaresi come tutti i marchigiani. Imbarazzante il silenzio del consigliere Vitali -Presidente Avis Montegranaro-dopo l’allarme lanciato dal vice-presidente Dino Pesci sui centri di raccolta chiusi per mancanza di medici. Pur di non criticare i propri referenti politici si tace e ci si gira dall’altra parte. Con la stessa insensibilità l’amministrazione Ubaldi si è rifiutata di affrontare temi dolorosi che feriscono la Comunità come la ludopatia e il disagio giovanile. Dai banchi dell’opposizione abbiamo sollecitato e offerto tutta la nostra collaborazione, ma invano. L’ insicurezza tra i cittadini aumenta e le difficoltà non possono essere nascoste a lungo. Noi continueremo a chiedere: a Montegranaro c’è un problema sicurezza, sindaco Ubaldi?».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati