facebook twitter rss

«Meteo, previste ancora piogge intense» L’allerta e le raccomandazioni di Calcinaro e Ciarpella

METEO - Il bollettino della Protezione civile regionale. Il quesito del primo cittadino di Fermo: «Di solito mi arriva il messaggio di allerta della protezione civile regionale anche per poche gocce. Sulle previsioni meteo vedo che tra domani e dopodomani annunciano un mezzo diluvio universale ma non ho ricevuto allerte fino ad ora...chi avrà ragione?»

Dopo le piogge di queste ultime ore, sono previste in tutto il territorio regionale ulteriori precipitazioni, nelle prossime ore, se non giorni. Questo è quello che emerge dal bollettino della Protezione civile regionale che segnala per tutte le Marche un’allerta idrogeologica gialla.

Intanto da Porto Sant’Elpidio, dove in queste ultime ore, almeno per il Fermano, si sono riscontrate le maggiori criticità con allagamenti vari, il sindaco Massimiliano Ciarpella conferma che «i bollettini meteo prevedono, anche per le prossime ore, precipitazioni consistenti. Invito tutti alla massima cautela ed a segnalare eventuali disagi».

«Abbiamo aperto stamattina il Coc (Centro operativo comunale), viste le intense precipitazioni che – aggiunge il primo cittadino – si sono abbattute nel territorio comunale. È stato riaperto il sottopassaggio di via Canada che era rimasto impraticabile nelle prime ore della mattinata. Il personale dell’ufficio tecnico ha effettuato un sopralluogo, è evidente che si tratti di una problematica annosa, altrettanto evidente è che gli interventi susseguiti negli anni non abbiano sortito gli effetti sperati. Questa criticità va definitivamente risolta. È stato liberato da detriti il sottopasso di via Francia, mentre il personale dell’ufficio tecnico comunale è intervenuto in alcuni plessi scolastici. Un dilavamento, partito da terreni a monte, ha interessato la zona di via della Montagnola, trascinando fango e detriti che si sono riversati sulla strada. Abbiamo provveduto a chiudere temporaneamente un tratto della via per velocizzare le operazioni di pulizia e messa in sicurezza. Poco fa un pino è caduto in via Mameli, si sta provvedendo immediatamente a liberare la strada per ripristinare la circolazione».

Da Fermo, il sindaco Paolo Calcinaro, che in qualità di primo cittadino è anche autorità territoriale di Protezione civile, si pone una domanda: «Di solito mi arriva il messaggio di allerta della protezione civile regionale anche per poche gocce. Sulle previsioni meteo vedo che tra domani e dopodomani annunciano un mezzo diluvio universale ma non ho ricevuto allerte fino ad ora…chi avrà ragione? Comunque sia, occhio a sottopassi e spostamenti domani e dopodomani».

 

 

Pioggia battente, allagamenti e disagi sulla costa fermana

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti