facebook twitter rss

Pioggia battente, allagamenti e disagi sulla costa fermana

MALTEMPO - La situazione è costantemente monitorata dalle autorità, dai vigili del fuoco e dalla Protezione civile. Sul fronte della circolazione stradale, gli allagamenti hanno provocato degli inevitabili disagi e rallentamenti al traffico. 

di Maikol Di Stefano

*** aggiornamento delle 14,13 ***

«Abbiamo aperto stamattina il Coc (Centro operativo comunale), viste le intense precipitazioni che si sono abbattute nel territorio comunale. È stato riaperto il sottopassaggio di via Canada che era rimasto impraticabile nelle prime ore della mattinata».
E’ quanto fa sapere il sindaco di Porto Sant’Elpidio, Massimiliano Ciarpella che aggiunge: «Il personale dell’ufficio tecnico ha effettuato un sopralluogo, è evidente che si tratti di una problematica annosa, altrettanto evidente è che gli interventi susseguiti negli anni non abbiano sortito gli effetti sperati. Questa criticità va definitivamente risolta. È stato liberato da detriti il sottopasso di via Francia, mentre il personale dell’ufficio tecnico comunale è intervenuto in alcuni plessi scolastici. Un dilavamento, partito da terreni a monte, ha interessato la zona di via della Montagnola, trascinando fango e detriti che si sono riversati sulla strada. Abbiamo provveduto a chiudere temporaneamente un tratto della via per velocizzare le operazioni di pulizia e messa in sicurezza. Poco fa un pino è caduto in via Mameli, si sta provvedendo immediatamente a liberare la strada per ripristinare la circolazione. I bollettini meteo prevedono, anche per le prossime ore, precipitazioni consistenti, invito tutti alla massima cautela ed a segnalare eventuali disagi».
****

Ci risiamo, piove. E la costa fermana si allaga. Disagi a Porto Sant’Elpidio a causa dell’ondata di maltempo che si è scatenata nella notte sulla costa e che imperversa tutt’ora. Una bomba d’acqua che ha colpito vari punti della città, arrivando anche ad allagare il sottopasso di via Canada che congiunge la zona nord della città al lungomare centro. Una chiusura che si era già verificata nelle scorse precipitazioni violente. Sul posto stanno lavorando e sono intervenuti i volontari sella Protezione Civile oltre alle forze di sicurezza e alle realtà comunali. Al momento non si segnalano sull’area elpidiense altre chiusure.

In allerta anche la città di Porto San Giorgio. Le piogge delle ultime ore hanno causato allagamenti in vari punti della città, tra via xx settembre fino al tratto più ad est della Valdaso, all’altezza del cimitero. Stesso dicasi per alcune zone e strade sia di Lido di Fermo che di Marina Palmense.

La situazione è costantemente monitorata dalle autorità, dai vigili del fuoco e dalla Protezione civile. Sul fronte della circolazione stradale, gli allagamenti hanno provocato degli inevitabili disagi e rallentamenti al traffico. Ovviamente le autorità raccomandano la massima precauzione per chi è alla guida.

Allagamento sottopasso a Porto Sant’Elpidio

La Valdete, zona Salvano/Santa Vittoria di Porto San Giorgio

Strada chiusa a Porto Sant’Elpidio

Sottopasso allagato a Marina Palmense

Operai del Comune in via Parini


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti