facebook twitter rss

Maltempo e “allerta arancione”, scattano le ordinanze dei sindaci per la chiusura delle scuole dopo il summit in Prefettura

METEO - Questa mattina incontro in prefettura. Scattano le ordinanze per la chiusura delle scuole per «previste condizioni meteorologiche avverse ai fini di protezione civile per il rischio meteo, idrogeologico e idraulico. Nello stesso avviso è previsto, dalle ore 00:00 sino alle ore 24 di domani un livello di allerta (livello di criticità) arancione»

(foto di repertorio)

di redazione CF

Con un’ordinanza contingibile e urgente firmata oggi, il sindaco di Porto San Giorgio, Valerio Vesprini ha deciso, causa previsioni meteo, di chiudere tutte le scuole sangiorgesi, di ogni ordine e grado, per la giornata di domani. Stessa decisione presa dal primo cittadino di Fermo, Paolo Calcinaro. Così anche i loro omologhi di Montegranaro (Endrio Ubaldi), Montegiorgio (Michele Ortenzi), Grottazzolina (Alberto Antognozzi), Belmonte Piceno (Ivano Bascioni) e Francavilla d’Ete (Nicolino Carolini), Monterubbiano (Meri Marziali), Petritoli (Luca Pezzani), Magliano di Tenna (Pietro Cesetti), Lapedona (Mauro Pieroni), Ortezzano (Carla Piermarini), Monte Urano (Andrea Leoni), Ponzano di Fermo (Diego Mandolesi), Pedaso (Vincenzo Berdini), Altidona (Giuliana Porrà), Campofilone (Giovanni Feliziani), Monte Vidon Corrado (Elio Vincenzi), Falerone (Armando Altini), Montappone (Mario Clementi), Massa Fermana (Gilberto Caraceni) e Servigliano (Marco Rotoni), Monsampietro Morico (Andrea Claudi).

«Oggi alle ore 13,21, la sala operativa unificata permanente della Protezione Civile della Regione Marche – si legge nell’ordinanza di Vesprini – ha diramato l’avviso regionale di allerta 62/2024 per previste condizioni meteorologiche avverse ai fini di protezione civile per il rischio meteo, idrogeologico e idraulico. Nello stesso avviso è previsto, dalle ore 00:00 sino alle ore 24 di domani un livello di allerta (livello di criticità) arancione consistente nei seguenti fenomeni rilevanti: “Temporali allerta verde, idraulica allerta arancione; idrogeologica allerta arancione; avviso meteo pioggia”». Il sindaco ha dato seguito all’odierna riunione in call conference tra Protezione civile regionale, Prefettura di Fermo e sindaci della Provincia di Fermo dove sono state concordate misure di cautela e prevenzione viste le previsioni, anche al fine di limitare e/o mitigare gli spostamenti dei mezzi e degli studenti nel territorio dell’intera provincia».

E dunque «ritenuto opportuno, a salvaguardia dell’incolumità dei cittadini e per evitare condizioni di disagio alla cittadinanza in ordine alla partecipazione alle attività scolastiche con particolare riferimento agli spostamenti da e verso le strutture scolastiche, adottare provvedimenti a scopo cautelativo, aventi carattere di emergenza, per la sicurezza pubblica» si è deciso per la chiusura.

(clicca per ingrandire)

Stesso ritornello a Fermo: «La Regione Marche – il punto del sindaco Paolo Calcinaro – ha emesso una allerta arancione per rischio idrogeologico per la giornata di domani. Anche a seguito di una concertazione in Prefettura, unitamente ad altri sindaci della provincia abbiamo disposto la chiusura (e non sospensione delle attività didattiche) delle scuole per la giornata di domani. Poi magari non succederà nulla ma in coscienza, e per massima precauzione verso le famiglie, avanti ad una allerta arancione così estesa mi sento di prendere questo indirizzo. Comunico già ora per dare tempo alle famiglie di organizzarsi. Mi preme ripeterlo: nessuno ha la palla di vetro tantomeno la protezione civile regionale che ha emesso l’allerta arancione e magari non ci sarà nulla di sconvolgente ma, lo ripeto, do preminenza alla cautela massima. Sarà chiuso anche il nido comunale, rimarranno aperti università, conservatorio e nidi privati». Calcinaro che aggiunge: «Con decisione presa dall’Università di Ancona chiude anche la sede di Fermo dell’università politecnica» nella giornata di oggi.

Stessa decisione per il sindaco di Porto Sant’Elpidio, Massimiliano Ciarpella, che ha deciso per «la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido pubblici: “L’Isola che non c’è” e “Carovana dei piccoli mocciosi”, nonché la “Scuola e il Centro dell’Infanzia Sacra Famiglia”, per domani». Dunque chiudono tutti i plessi. Restano aperti solo i nidi privati.

Stesso dicasi per i comuni di Montegiorgio, Grottazzolina, Montegranaro, Belmonte Piceno, Francavilla d’Ete, Monterubbiano, Petritoli, Magliano di Tenna, Lapedona, Ortezzano, Monte Urano, Ponzano di Fermo, Pedaso, Altidona, Campofilone, Monte Vidon Corrado, Falerone, Servigliano, Montappone e Massa Fermana, Monsampietro Morico.

«A seguito dell’allerta meteo arancione diramata dalla Regione Marche, anche su sollecitazione del Prefetto di Fermo, il sindaco emetterà entro la serata un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani giovedì 19 settembre 2024», la comunicazione dal comune di Grottazzolina, guidato dal sindaco Alberto Antognozzi.

«Domani a Montegiorgio, come in gran parte della provincia, tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, saranno chiuse, parliamo di chiusura totale e – la nota del sindaco Michele Ortenzi – non di sospensione delle attività.
Il provvedimento è stato preso sulla base delle sollecitazioni della Prefettura di Fermo e di Regione Marche, conseguenti l’allerta meteo arancione prevista dalla Protezione Civile Regionale per l’intera giornata di domani sui nostri territori».
Stesso dicasi per Montegranaro, comune in cui il sindaco Endrio Ubaldi ha disposto «la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compreso l’asilo nido comunale nella giornata di domani».
«A seguito dell’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico diramata – il punto del sindaco di Belmonte Piceno, Ivano Bascioni – dalla Regione Marche, e su sollecitazione del Prefetto di Fermo, il Sindaco emetterà entro la serata ordinanza di chiusura della scuola dell’infanzia per la giornata di domani giovedì 19 settembre 2024. Si raccomanda inoltre la massima prudenza, di limitare gli spostamenti e di uscire solo in caso di assoluta necessità».
«Si comunica che domani, giovedì 19 settembre, ci sarà la chiusura totale di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Francavilla d’Ete. Il provvedimento è stato preso – spiega il sindaco Nicolino Carolini – sulla base delle sollecitazioni della Prefettura di Fermo e della Regione Marche, conseguenti l’allerta meteo arancione prevista dalla Protezione Civile Regionale sui nostri territori».
«Domani è sospesa l’attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio di Monterubbiano – fa sapere la sindaca Meri Marziali – causa previsto rilevante fenomeno meteorologico. Si raccomanda inoltre alla popolazione di prestare la massima attenzione e si ricorda che è stata emessa l’allerta meteo arancione dalla Regione Marche».
«Comunichiamo la chiusura per la giornata di domani 19 settembre 2024 delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale. La misura – specifica il sindaco di Petritoli, Luca Pezzani – è stata presa considerata l’emergenza idrogeologica arancione emessa dalla Protezione Civile Regionale».
«Abbiamo deciso di chiudere come concordato con la nuova dirigente dell’Isc e tutti i Comuni aderenti» il punto di Pietro Cesetti, sindaco di Magliano di Tenna. Stessa decisione per il sindaco di Lapedona, Mauro Pieroni, quello di Pedaso, Vincenzo Berdini, quello di Altidona, Giuliana Porrà, quello di Campofilone, Giovanni Feliziani, così come Monte Vidon Corrado con il primo cittadino Elio Vincenzi, Falerone (Armando Altini), Montappone (Mario Clementi), Massa Fermana (Gilberto Caraceni) e Servigliano (Marco Rotoni), Monsampietro Morico (Andrea Claudi).
«È stata pubblicata l’ordinanza sindacale di chiusura della scuola primaria Carboni di Ortezzano per la giornata di domani 19 settembre.
Il provvedimento – spiega la sindaca Carla Piermarini – è stato preso sulla base delle sollecitazioni della Prefettura di Fermo e di Regione Marche, conseguenti l’allerta meteo arancione prevista dalla Protezione Civile Regionale per l’intera giornata di domani sui nostri territori».
«Per dissesto idrogeologico la Regione Marche – ricorda il sindaco di Monte Urano, Andrea Leoni – ha emesso una allerta arancione per la giornata di giovedì 19 settembre 2024. Di concerto con la Prefettura, Polizia Locale e Istituto Scolastico comunichiamo la chiusura delle scuole di ordine e grado presenti sul territorio monturanese». Idem per Ponzano di Fermo con l’ordinanza del sindaco Diego Mandolesi.
In tarda serata il primo cittadino di Porto San Giorgio ha firmato una seconda ordinanza che sospende il mercato settimanale del giovedì in programma domani nelle vie del centro per evitare, si legge nel documento, condizioni di disagio alla cittadinanza e tutelare anche la categoria degli ambulanti.
 

Maltempo, l’allerta arancione fa strage di alberi nel Fermano: uno cade su un’auto in transito. Smottamenti e allagamenti (Le Foto)

Allagamenti, alberi caduti e anche un incendio contatore causa fulmine, giornata da bollino rosso per i vigili del fuoco di Fermo

Sottopassi allagati e auto impantanata, fulmine sui contatori. Raffica di interventi nella notte per i Vigili del Fuoco

Ancora infiltrazioni nel presidio ospedaliero di Porto Sant’Elpidio. L’Ast: «Costretti a chiusura temporanea»

Maltempo, task force di Autostrade per l’Italia operativa anche per le Marche

Maltempo, infiltrazioni di acqua e fango nel presidio ospedaliero di P.S.Elpidio. Tecnici Ast al lavoro

«Meteo, previste ancora piogge intense» L’allerta e le raccomandazioni di Calcinaro e Ciarpella

Pioggia battente, allagamenti e disagi sulla costa fermana

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti