facebook twitter rss

Miss Italia 2024, le finaliste si presentano sul palco del teatro sangiorgese

PORTO SAN GIORGIO - Questa mattina l'anteprima con tanto di presentazione delle candidate a reginetta d'Italia, in vista della loro presentazione alla città, venerdì sera, e della finale del 22 settembre. Patrizia Mirigliani non ha nascosto che auspica di tornare anche nei prossimi anni e ha annunciato: «Porteremo uno spettacolo nuovo, diverso dagli altri, moderno. Ci saranno tante sorprese»

di Serena Murri

Il concorso di Miss Italia è arrivato al teatro di Porto San Giorgio. La patron del concorso di bellezza, Patrizia Mirigliani: «Mio padre mi diceva di portare Miss Italia in porto. Posso dire di essere arrivata in “porto” per l’ottantacinquesima edizione». L’evento, organizzato grazie al supporto alla Regione Marche, è stato presentato questa mattina al teatro comunale, dove si svolgerà la finale domenica 22 settembre. Le miss sfileranno anche in piazza Matteotti, venerdì sera alle 21.

Ad aprire la presentazione, il sindaco Valerio Vesprini intervenuto dicendo di essere «contento di essere qui e poter presentare tutte le concorrenti di Miss Italia per un evento a dir poco storico. Siamo a presentare la finale nazionale che si svolgerà nel nostro stupendo teatro. Ringrazio il consigliere regionale Andrea Putzu che ha voluto che un evento simile si svolgesse nel Fermano e a Porto San Giorgio. Ringraziamo la Regione Marche che ha abbracciato questa grandissima opportunità». Si è associato ai ringraziamenti, il consigliere regionale Marco Marinangeli: «Una grande opportunità non solo per Porto San Giorgio ma per tutte le Marche. Facciamo tanti sforzi per promuovere le Marche al fine dello sviluppo turistico. I numeri ci stanno dando ragione». Presente anche la consigliera regionale, Jessica Marcozzi che ha esordito dicendo: «È un onore per noi avere qui la finale di un evento che conta quasi un secolo di storia. Sono state scelte le Marche e una delle più belle città della riviera marchigiana. Miss Italia appartiene alla nostra cultura. Un plauso a Patrizia Mirigliani per aver preso le redini del concorso del padre e averlo portato avanti. Così noi promuoviamo il turismo facendo conoscere le Marche, uscite dall’isolamento grazie ad Acquaroli». Infine, il consigliere regionale Andrea Putzu che ha ringraziato per aver portato un evento «di carattere nazionale e internazionale che pubblicizza le Marche, anche grazie ai social delle partecipanti. Le selezioni hanno valorizzato anche borghi e piccoli Comuni. È una tappa unica in tutta Italia. Grazie per aver scelto la nostra provincia e Porto San Giorgio».

Un’edizione che resterà nella storia di Porto San Giorgio, come ricordato dall’assessore al turismo, Giampiero Marcattili: «La città deve esserne orgogliosa e averne vanto. Non capita tutti i giorni. La produzione è stata generosa, oltre ad aver scelto il nostro teatro per la finalissima, ci ha concesso una serata in piazza per la presentazione delle miss, venerdì sera».

Il comune di Porto San Giorgio ha indubbiamente saputo cogliere un’occasione apprezzando il concorso: «Chi non ha ospitato Miss Italia – ha sentenziato lo storico addetto stampa, Marcello Campi – ha perso molto. Sono stato accanto a queste ragazze e posso dire che chi le accoglie è fortunato».

La patron, Patrizia Mirigliani, si è letteralmente innamorata di Porto San Giorgio: «”Tu devi portare questa nave in porto”, mi diceva sempre mio padre. Posso dire di essere arrivata in porto anche a Porto San Giorgio, per l’ottantacinquesima edizione. In questo splendido teatro nel 1817 è stato presentato il primo spettacolo, cento anni dopo nasceva mio padre Enzo Mirigliani. È un grandissimo onore essere qui. Racconteremo la modernità in un teatro del 1800. È la prima volta che Miss Italia arriva in un teatro antico. Ringrazio Andrea Putzu che è riuscito ad aprire questo varco. Miss Italia – ha spiegato Patrizia Mirigliani – è come un matrimonio, si spera sempre che duri nel tempo, il territorio si sposa bene con la bellezza delle nostre ragazze. Malgrado quanto è stato detto sul concorso, queste ragazze continuano a partecipare perché uniscono bellezza e talento. Sono donne con personalità e carattere». Mirigliani non ha nascosto che auspica di tornare anche nei prossimi anni e ha annunciato: «Porteremo uno spettacolo nuovo, diverso dagli altri, moderno. Ci saranno tante sorprese». In chiusura è arrivato anche il presidente della Provincia di Fermo, Michele Ortenzi: «Bello pensare che a fianco al concorso possiamo raccontare una parte della storia di questo paese».

A condurre la serata sarà Andrea Dianetti, la presidente della giuria sarà Martina Colombari insieme a Soleil Sorge e a Giampaolo Morelli (in arte l’ispettore Coliandro). Alla fine della conferenza stampa, sono arrivate sul palco anche le 15 miss, per la maggior parte professioniste e laureate, fra le quali c’è anche una marchigiana, Irene Boschi, Miss sorriso Marche.

ECCO LE FINALISTE 

Giulia Caramel – Miss Veneto
Ofelia Passaponti – Miss Toscana
Angela De Filippo – Miss Campania
Nicoletta Pentrelli – Miss Puglia
Elena Dibattista Miss Sicilia
Mariama Diop – Miss Framesi Lombardia
Nicole Vioto – Miss Eleganza Veneto
Denise Uguccioni – Miss Rocchetta Bellezza Liguria
Laura Romersi – Miss Eleganza Emilia Romagna
Caterina Vincenti – Miss Rocchetta Bellezza Lombardia
Beatrice Mazzoni – Miss Roma
Matilde Gonfiantini – Miss Eleganza Toscana
Irene Boschi – Miss Sorriso Marche
Beatrice Scintu – Miss Cinema Roma
Elisa Armosini – Miss Sorriso Sardegna

Miss Social Framesi è invece Miss Liguria Dorotea Carniglia.

Le riserve sono le seguenti:

Rebecca Cossu – Miss Sardegna
Sofia Lenti – Miss Sorriso Calabria
Francesca Spinelli – Miss Piemonte

Cresce l’attesa per Miss Italia 2024, scelte le 15 finaliste: la presentazione in piazza Matteotti

Miss Italia, la finale 2024 si terrà a Porto San Giorgio. Vesprini: «Un onore, opportunità di promozione del territorio»

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti