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P.S.Giorgio, ecco la prima cabina per foto dedicata alla Cie. Popolizio: «Fruibile anche dai disabili»

PORTO SAN GIORGIO - Grazie ad un accordo con la società Dedem Spa, Porto San Giorgio è il primo Comune nelle Marche ad aver installato, all'interno della sede civica, nei pressi dell'ufficio anagrafe, una cabina automatica dedicata al servizio foto cie (carta di identità elettronica), pensata anche per coloro che hanno delle disabilità o difficoltà motorie.

Grazie ad un accordo con la società Dedem Spa, Porto San Giorgio è il primo Comune nelle Marche ad aver installato, all’interno della sede civica, nei pressi dell’ufficio anagrafe, una cabina automatica dedicata al servizio foto cie (carta di identità elettronica), pensata anche per coloro che hanno delle disabilità o difficoltà motorie.
Questo servizio consente l’acquisizione della foto già validata, ovvero conforme ai parametri International civil aviation organization (Icao) finalizzati a incrementare i livelli di sicurezza all’interno dell’intero sistema di emissione della carta d’identità, con una conseguente velocizzazione di tutto il processo.

Una volta scattata la foto all’interno della cabina Dedem, la stessa viene caricata in automatico, in formato digitale, all’interno del sistema informatico. Al cittadino invece viene rilasciata una stampa sulla quale è presente, oltre alla foto, un codice – sia a barre sia alfanumerico – che è sufficiente consegnare all’operatore del servizio anagrafico. Attraverso l’acquisizione di questo codice si potrà scaricare istantaneamente dal server la corrispondente foto digitale, dimensionata e validata a norma e quindi immediatamente pronta per essere inserita nel documento e nella pratica.
«Grazie a questa collaborazione – spiega il dirigente avv. Carlo Popolizio – si ottiene non solo una velocizzazione dei tempi per il cittadino ma anche un conseguente beneficio di produttività per gli uffici. Attraverso questo sistema, infatti, si vanno a risolvere alcune criticità legate al metodo tradizionale che prevede la scansione della foto cartacea e il successivo adattamento manuale. Metodo che comporta spesso tempi lunghi di attesa, con il rischio che la foto perda qualità o non rispetti i criteri di validazione».  Gli fa eco il funzionario Fabio Andrenacci. «Passo dopo passo e con piccole rivoluzioni miglioriamo l’esperienza delle cittadine e dei cittadini che si interfacciano con la Pubblica Amministrazione».

Questa iniziativa è in linea con altri progetti che gli uffici hanno avviato per migliorare i servizi, come la certificazione Anncsu (Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane) del viario e l’aggiornamento costante delle mappe digitali, con i quali stiamo rendendo più efficienti i servizi di consegna dei corrieri (e anche le notifiche del nostro messo comunale) oltre gli interventi di ambulanze e forze dell’ordine, da cui i cittadini traggono un notevole beneficio. Un altro esempio di miglioramento dei servizi è la procedura per il rinnovo della Carta d’Identità Elettronica, il cittadino ora non solo riceve un messaggio WhatsApp che lo informa dell’arrivo del documento per il ritiro presso i nostri uffici, ma nello stesso vengono incluse anche ulteriori informazioni e link utili che gli permettono di sfruttare al meglio le opportunità digitali offerte dalla nuova Cie. E sempre in questa ottica si sta valutando l’opportunità di aprire, all’interno del Cortile della Magnolie, un punto cosiddetto di facilitazione per il cittadino, in collaborazione con la Regione Marche.

Sa. Ren.

 


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