facebook twitter rss

Iti Urbani, pioggia di fondi: ecco tutti i progetti per Fermo

FERMO - Guarda al futuro la città di Fermo e lo fa grazie anche ai fondi dell'Iti Urbano, che portano nelle casse comunali 5 milioni di euro per progetti di riqualificazione urbana ed ambientale ed altri 600 mila euro per quelli rivolti al sociale, con particolare attenzione all'assistenza educativa, assistenza al trasporto ed attività giovanili.

di Matteo Achilli

Guarda al futuro la città di Fermo e lo fa grazie anche ai fondi dell’Iti Urbano, che portano nelle casse comunali 5 milioni di euro per progetti di riqualificazione urbana ed ambientale ed altri 600 mila euro per quelli rivolti al sociale, con particolare attenzione all’assistenza educativa, assistenza al trasporto ed attività giovanili.

Quattro le aree di intervento, la più sostanziale è quella che riguarda la rigenerazione urbana e il recupero degli spazi pubblici, che prevede 200.000 euro per i lavori del Teatro della Contemporaneità all’ex Conceria, oltre a 250.000 per uno stralcio di lavori negli impianti sportivi di Casabianca. La località costiera subirà un vero e proprio restyling. La cifra più onerosa sarà infatti utilizzata per la riqualificazione del waterfront di accesso. Ben 1.150.000 euro in arrivo per cambiare il volto di Casabianca: «Dopo Lido di Fermo, Marina Palmense e Lido Tre Archi, era giunto il momento di mettere mano anche a questa località costiera – ha dichiarato il sindaco Paolo Calcinaro – un progetto che andrà a riqualificare il waterfront di Casabianca, dal sottopasso della ferrovia all’incrocio con la Statale». Un progetto iniziale che riceverà fondi per 1 milione e 150 mila euro, che nella visione dell’amministrazione potrebbe essere sviluppato ulteriormente, magari intercettando nuovi fondi in futuro, per sostituire l’incrocio semaforico con una rotonda e riqualificare anche la parte oltre il sottopasso ferroviario.

Per quanto riguarda i progetti green e blu, ci sarà un importante investimento di riqualificazione per il parco del Girfalco, che oltre ai 400 mila euro arrivati dalla vendita della Casina delle Rose, usufruirà di 800 mila euro del Fesr.
Tra gli altri assetti che saranno finanziati ci saranno il completamento della Ciclovia Ete Vivo da Calderano a Fonte Fallera per 450.000 euro e un progetto di rinaturalizzazione dell’area naturalistica a Marina Palmanese, per 300.000 euro.

Riguardo alla tutela culturale e turistica, risorse per 100.000 euro saranno utilizzate per l’implementazione dell’accessibilità alle aree turistiche, oltre ad 1.000.000 di euro invece è destinato alla riqualificazione del primo piano del Palazzo dei Priori, per rendere le sue stanze moderne ed organiche tra loro.

Tra le indicazioni arrivate dalla Regione, c’è stata quella di rafforzare la capacità amministrativa dei Comuni delle aree urbane, per questo motivo 150.000 euro serviranno al potenziamento delle autorità di gestione per l’implementazione della St: supporto tecnico e amministrativo, mentre 100.000 euro sono destinati allo sviluppo della funzione di progettazione condivisa tra i Comuni dell’Au. Non solo Fermo, ma anche la costa fermana usufruirà di 150.000 euro per aumentare la propria attrazione e sviluppare un brand comune. Infine Fermo avrà a disposizione 350.000 euro, che potranno essere utilizzati per un piano strategico di eventi turistico culturali, senza così dover fare affidamento alle risorse di gestione dell’attività comunale.

Tutto questo è stato illustrato alla conferenza stampa di stamani, alla presenza del sindaco Paolo Calcinaro e dei responsabili degli uffici tecnici preposti, che hanno assicurato come i vari progetti potranno andare avanti di pari passo, in base ovviamente alle varie tempistiche specifiche. Conferenza avvenuta dopo la convenzione sottoscritta a fine luglio in Regione con i 5 Comuni capoluogo di provincia proprio sugli Iti Urbani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti