di Serena Murri
Ofelia Passaponti è la nuova Miss Italia, vincitrice dell’ottantacinquesima edizione del celebre concorso di bellezza. Sul palco del teatro comunale di Porto San Giorgio, commozione e abbracci tra le miss, selfie con le autorità dopo la consegna della corona e della fascia che accompagnerà la giovane Toscana, in giro per l’Italia, per tutto l’anno. E arriva il consiglio di Patrizia Mirigliani a tutte le sue ragazze: «Quando nel lavoro non vi sentite abbastanza rispettate, abbiate pazienza e perseveranza. Poi agite, dimostrando chi siete nel tempo».
La finale del concorso che quest’anno è inaspettatamente approdato nella città di Porto San Giorgio, ha visto come madrina la Miss Italia 1991, Martina Colombari che per l’occasione presiedeva la giuria, formata da Soleil Sorge e dall’attore Giampaolo Morelli. La serata, in un teatro comunale gremito, è iniziata con il video di 30 minuti, nel quale le miss si raccontavano, tra sogni e ambizioni di aspiranti attrici e fotomodelle.
Frame di un percorso in cui le ragazze sono apparse autentiche, determinate e consapevoli, anche delle loro fragilità. Si sono presentate così, tra la spensieratezza dei balletti su tiktok, fino ai monologhi in cui raccontavano se stesse. Qualcuna ha esternato la propria esperienza in una relazione tossica, qualcun’altra ha spiegato come il forte legame con il padre l’avesse spinta fino al concorso. Hanno dimostrato di sapere cosa vogliono essere e cosa vogliono mostrare.
Al video sono seguite le esibizioni delle ragazze che si sono prodotte in monologhi sulle loro vite e l’autoaffermazione della propria persona, balletti, canti, sfilate. A presentarle Andrea Dianetti che dal palco ha saputo tenere alta l’attenzione del pubblico per tutta la serata, attento, brillante e -soprattutto- senza la cartellina del presentatore.
Dalla giuria, Martina Colombari visibilmente emozionata e colpita dalla spontaneità delle miss nel parlare delle loro fragilità: «Parlano di empowerment femminile» ha sottolineato. Durante la serata, sono stati fondamentali gli interventi ironici dell’attore Giampaolo Morelli rimasto colpito «dalla loro spigliatezza».
Dopo la sfilata in abiti Twinset, le miss si sono raccontate ancora una volta tra ricordi d’infanzia e passioni, prima di arrivare alla fase in cui da 15 ragazze sarebbero diventate 8. Poi, si sono disposte tutte in semicerchio, in attesa che l’«arrivo della busta» sentenziasse il loro destino. Le 8 ragazze che hanno fatto un passo in avanti, hanno proseguito, le altre che non sono state scelte -come spesso è accaduto a Miss Italia- potranno avere ugualmente un «percorso di tutto rispetto».
E tra un’esibizione e l’altra, la patron Patrizia Mirigliani si è inserita portando in alto il nome del concorso: «La bellezza non è una colpa o un involucro vuoto. Abbiamo bisogno del senso di leggerezza che ci dà la bellezza. Tutte le donne diventate famose non erano solo belle. Subiamo il politicamente corretto, come l’ha subìto questo concorso. Si è perso il senso della bellezza. Ma la bellezza vincerà e ne sono ancora più convinta con le mie ragazze a dimostrare che cosa sono le donne d’oggi. Questa è la mia vittoria, una donna bella, con una bella personalità. Saper cantare e ballare non è una condizione fondamentale per il concorso ma se lo sai fare, mostralo. Il mondo delle donne è un mondo difficile, bisogna prepararsi ma se si ha resistenza si può riuscire e le mie ragazze diventeranno tutte delle grandi donne».
Con Miss Italia, è tornato a galla, come sempre, il tabù della bellezza: «Basta, ne abbiamo le scatole piene con questi pregiudizi sulla bellezza – il punto fermo di Martina Colombari – Mi è stato perfino detto di essere “meno donna e più mamma”. Alle ragazze dico: sentitevi sempre vostre». Si è passati poi alla nuova scrematura, da 8 le finaliste sono diventate prima 5 e poi 3: la numero 12 Elisa Armosini (Miss Sardegna), la numero 8 Ofelia Passaponti (Miss Toscana), la numero 2 Mariama Diop (Miss Lombardia). E la domanda finale: perché la giuria dovrebbe votare te? Così è arrivato il tanto atteso momento della rivelazione della serata, con Ofelia Passaponti che ha convinto tutti meritandosi la corona di Miss Italia.
«Un percorso iniziato per gioco, ora è qualcosa di serio» Le emozioni della mamma di Miss Italia
Miss Italia 2024, si sfila in piazza prima della finale a teatro (Le Foto)
Miss Italia, le 15 finaliste si presentano in piazza Matteotti
Miss Italia 2024, le finaliste si presentano sul palco del teatro sangiorgese
Cresce l’attesa per Miss Italia 2024, scelte le 15 finaliste: la presentazione in piazza Matteotti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati