Prevenzione del tumore al seno, giornata di screening con l’Ast Fermo
SALUTE - La giornata è in programma per giovedì. Ecco come aderire. Intanto la comunicazione: «A seguito della sostituzione dell'attuale macchinario con un mammografo di nuova generazione, le visite programmate a Fermo dal 29 settembre al 28 ottobre (compresi) si terranno nel presidio di Porto San Giorgio. Tutte le pazienti prenotate a Fermo saranno avvisate telefonicamente da Cup Marche»
Il direttore della Uoc Radiologia, Gianluca Valeri
«In occasione dell’Ottobre Rosa, mese della prevenzione del tumore al seno, l’Ast di Fermo ha organizzato una giornata “Pre-Ottobre Rosa” che si terrà giovedì 26 settembre». E’ quanto fanno sapere, con una nota, dall’azienda sanitaria fermana.
«Le donne che si prenoteranno, potranno sottoporsi gratuitamente a una mammografia. La seduta è dedicata a pazienti under 45 o over 75 che non rientrano nello screening (quindi anche le operate o in trattamento oncologico che per motivi vari non hanno prenotato il controllo) e le pazienti che hanno un nuovo sintomo, come ad esempio il sospetto della presenza di un nodulo o di una secrezione mammaria ematica di tutte le fasce di età. Per prenotare occorre telefonare martedì 24 o mercoledì 25, il pomeriggio dalle 17 alle 19 ai numeri 0734-6252246/2243. Le donne che vorranno sottoporsi al controllo dovranno essere in possesso di impegnativa per mammografia ed ecografia. Intanto si rende noto che, a seguito della sostituzione dell’attuale macchinario con un mammografo di nuova generazione, le visite programmate a Fermo dal 29 settembre al 28 ottobre (compresi) si terranno nel presidio di Porto San Giorgio. Tutte le pazienti prenotate a Fermo saranno avvisate telefonicamente da Cup Marche».