facebook twitter rss

Cresce l’attesa per la 35esima festa di San Crispino, ospite d’onore Max Gazzè. Ecco il programma

PORTO SANT'ELPIDIO - Il cantautore torna nella città elpidiense questa volta in una nuova versione, il concerto gratuito in piazza Garibaldi (sabato 26 ottobre) sarà il coronamento di tre settimane di eventi per ricordare il santo patrono della città elpidiense

di Maikol Di Stefano 

Max Gazzè è l’ospite d’onore della 35esima edizione della festa di San Crispino a Porto Sant’Elpidio. Il cantautore torna nella città elpidiense questa volta in una nuova versione, il concerto gratuito in piazza Garibaldi (sabato 26 ottobre) sarà il coronamento di tre settimane di eventi per ricordare il santo patrono della città elpidiense. Confermati ovviamente gli appuntamenti con “Lu premiu de lu cazolà”, la oramai consueta “Dance all night” e la fiera mercato nella domenica post concerto.

«Presentiamo oggi la 35esima edizione della festa di San Crispino, la undicesima organizzata da San Crispino Eventi e come ogni edizione il lavoro svolto per creare un simile calendario è stato immenso. – spiega il presidente dell’associazione, San Crispino Eventi, Mirco Catini – Grazie al supporto dei nostri partner e sponsor, al lavoro di tutti i ragazzi che fanno parte dell’associazione, dal vicepresidente a chi ha dato la propria disponibilità come volontario per la prima volta in questo anno. Siamo quindi felici e contenti della card che siamo riusciti a proporre alla città grazie anche al supporto dell’amministrazione comunale, della Regione Marche e del Consiglio regionale, della Provincia di Fermo, della Cna di Fermo e dell’istituto Carlo Urbani. Senza tutti loro questo programma e questa festa non sarebbe possibile».

Un programma studiato insieme anche all’amministrazione comunale, soddisfatta di quanto fatto come spiega il sindaco Massimiliano Ciarpella. «Io sono felice di essere qui, abbiamo fatto con molti di voi tante conferenze stampa presentando i più svariati eventi. Quando però scende in campo la festa di San Crispino si sente il sapore di una realtà che unisce veramente l’intera città. Il merito di una festa che dura un mese intero va dato ai ragazzi di San Crispino eventi che lavorano tutto l’anno in maniera costante. Per noi come amministrazione è bello vedere la partecipazione di un’intera città con eventi di musica, spettacolo, sociale, sportivi, culturali. Tanti aspetti che permettono di essere partecipi e al centro di questo spirito di aggregazione e innovazione costante pur mantenendo le nostre tradizioni e radici anche in questa 35esima edizione. Stiamo parlando di un evento che possiamo tranquillamente definire di portata, in quanto riesce a coinvolgere tante persone, dagli elpidiensi ai residenti delle città limitrofe e non solo».

A dare sostegno, anche la Regione Marche come spiega il consigliere Andrea Putzu. «Voglio ringraziare di cuore quest’associazione che si mette sempre in gioco ed ogni anno riesce a proporre eventi sempre più belli. Un plauso va a loro, ai volontari che supportano il direttivo e che riescono a far sì che questa festa sia fattibile. Infatti non è solo grazie al Comune e alla Regione che è possibile realizzare tale festa, ma anche grazie a tutti questi volontari che permettono di pianificare sempre per tempo e con costanza la festa di San Crispino».

IL PROGRAMMA

Pronti via e già il secondo weekend di ottobre è quello “buono” per dare lo start alla 35esima edizione della festa di San Crispino. Tre giorni legati alla birra con “October beer fest” a cura degli Amici di Cesare lungo via Cesare Battisti dall’11 al 13 ottobre. Sempre domenica 13, ma al mattino va in scena la 37esima edizione della Happy Run, trofeo città di Porto Sant’Elpidio a cura dell’Asd Atletica di Porto Sant’Elpidio. Sabato 19 ottobre invece saranno molteplici gli eventi: alle 12 l’intitolazione della rotonda a nome di Giorgio Iachini nella zona industriale, alle 16 al polo culturale Beniamino Gigli a cura dell’unità pastorale San Crispino ci sarà “il senso della vita, ragioni e prospettive per una conversione di civiltà. In contemporanea e fino alle 20, in piazza Garibaldi a cura della Croce Verde cittadina ci sarà “Le tue mani per il cuore degli altri”. Alle ore 22 è il momento dell’edizione 2024 di “Dance all night” con guest dj Diva, resident dj Richy, dj Frans e Miki Mercuri. Al microfono per la serata Paolo Balestrieri in diretta su Radio FM. Domenica 20 si parte con la “pedalata del cuore” terza edizione a cura dell’asd Skatenaty a favore del progetto G.a.i.a., una collaborazione oramai cementificata. Il tutto alle ore 10 in piazza Garibaldi dove in contemporanea ci sarà il mercatino de “Le Piazzette dei mestieri e dei sapori”. Il main event della giornata arriva alle 15, sempre in piazza Garibaldi con il 27esimo “Premiu de lu Cazolà”, terzo memorial Giorgio Iachini che prevedrà il concerto di Melissa, vincitrice di The Voice of Italy Kids.

Lunedì 21 ottobre, alle 21.15 presso la chiesa della Santissima Annunziata ci sarà il tradizionale concerto d’organo e Tamburini 1967 di Francesco Cingolani. Martedì 22 si ritorna al polo culturale Beniamino Gigli con un’altra riconferma dopo lo scorso anno. Maikol Di Stefano e Davide Di Luca presentano lo spettacolo “Un giorno senza amore” tratto dall’omonimo romanzo. Mercoledì 23 si vola al ristorante Il Gambero, dove alle 20.30 torna il cooking show – degustazione di stoccafisso. Giovedì 24 ottobre alle ore 17, presso “lu campittu de li preti” arriva il quinto trofeo San Crispino, torneo tra parrocchie. Alle 21.15, nella chiesa della Santissima Annunziata concerto “Sacro&Profano” alla sua decima edizione realizzato dalla corale polifonica “Città di Porto Sant’Elpidio”.

Venerdì 25 ottobre è invece il “San Crispino Day”. Dalle ore 10 in centro città, laboratori a cura della Cna per i piccoli con giochi e gonfiabili per bambini. Alle ore 16 sfilata di moda lungo via Cesare Battisti, mentre alle ore 18 ci sarà nella chiesa della Santissima Annunziata con la solenne celebrazione eucaristica e a seguire la processione per le vie del centro. In chiusura alle ore 22 in via Regina Elena il concerto dei Just For Fun(k).

Il clou sarà quello di sabato 26 e domenica 27. Si parte alle ore 15 di sabato, presso “La Piccola” con il trofeo San Crispino per il tennis da tavolo. Alle ore 15 in via Cesare Battisti arriva il gaming party a cura di Backtothelan&Daxstore. Alle ore 21.30 è il momento del concertone in piazza Garibaldi con ingresso gratuito che vedrà salire sul palco Max Gazzè con l’orchestra Mirko Casadei. A seguire lo spettacolo pirotecnico nell’area ex Orfeo Serafini per tornare poi in via Cesare Battisti, nell’area della Torrefazione Trobbiani con il concerto degli Spaghetti a Detroit. La domenica è la volta della fiera mercato per le vie della città dalle ore 7 fino alle 20.

Chiusura ufficiale che arriverà poi domenica 3 novembre con l’ottava edizione della Cicloskatenata con partenza al campo sportivo Belletti. Alle ore 10 raduno di auto e moto d’epoca per le vie del centro a cura degli amici e appassionati d’auto d’epoca. Ore 15.30 chiusura con la castagnata in piazza e live music dei The Holograms.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti