di Nunzia Eleuteri
Stimolare la nascita di nuove idee che possano trasformarsi in strategie concrete per il rilancio e il successo dell’imprenditoria locale. È stato il leitmotiv della serata. Idee e strategie per il rilancio dell’imprenditoria marchigiana, quindi, i temi che hanno interessato un folto e qualificato pubblico presente ieri sera al teatro delle Muse di Ancona. Il talk show “Riscriviamo il futuro”, moderato dal giornalista Leopoldo Gasbarro, è stato ideato ed organizzato dal wealth advisor di Banca Mediolanum, Massimo Cupillari, e dal presidente dall’associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza”, l’imprenditore Domenico Guzzini che, ieri sera, ha dato il via ai lavori partendo da un video messaggio di Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum.
«Mio padre sosteneva che senza ottimismo è difficilissimo fare impresa – ha esordito l’AD della banca – ha anche sempre sottolineato che ottimismo non significa solo avere pensieri positivi ma essere pronti ad impegnarsi per trovare soluzioni. E io ho sposato questi suoi principi. Ci sono imprenditori eccellenti in questa sala e non posso che raccomandare loro di nutrire anche culturalmente le aziende perché questa è la chiave del successo.». Poi i dovuti ringraziamenti agli ideatori dell’evento, Domenico Guzzini e Massimo Cupillari che lo stesso Doris ha definito “un’eccellenza non solo di Banca Mediolanum ma dei consulenti finanziari d’Italia”.
Tanti gli ospiti illustri intervenuti all’evento: dal giornalista e conduttore televisivo Nicola Porro ad ex ministri come Enrico Giovannini e Mario Baldassarri. Poi l’approfondimento finanziario di Alberto Lionello Martini, head wealth management di Banca Mediolanum, la storia di una grande azienda marchigiana raccontata da Fabiana Scavolini, Ceo di Scavolini Spa, e il saluto di Massimiliano Bachetti, presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Marche. Presenti anche il governatore della regione, Francesco Acquaroli, che ha ricevuto dal pubblico un applauso di auguri per il suo compleanno, e l’assessore del Comune di Ancona, Angelo Eliantonio.
La parola anche ai giovani imprenditori che hanno raccontato le loro esperienze di successo: Diego Mingarelli (Diasen Srl), Federico Maccari (Pasta di Camerino), Elisabetta Pieragostini (Dami srl), Emanuele Palmarini (Indemac Srl) e, infine, ma non in ordine di importanza, Alessandro Fanni citato da Forbes Italia fra le cento promesse giovani nel filone scientifico. Ha infatti conquistato il pubblico mostrando la sua creatura: il più piccolo satellite dotato di micro-computer.
Un evento, dunque, che ha consentito di guardare al futuro proiettando il tessuto imprenditoriale delle Marche verso nuove sfide che possano consentire di cogliere opportunità. Grande soddisfazione per il presidente di “Paesaggio dell’Eccellenza”, Domenico Guzzini, che ha concluso una serata densa di contenuti dichiarando: «Abbiamo voluto questo momento di riflessione con gli imprenditori dando spazio soprattutto ai giovani perché possano infondere un po’ di ottimismo. Abbiamo delle eccellenze che, nonostante le difficoltà connesse a sedi operative nell’entroterra marchigiano, guidano aziende in crescita e di successo. Questo significa che ce la possiamo fare.».
Poi l’appello a tutti gli imprenditori presenti in sala: «Restate nelle Marche, investite in questa regione, amatela!».
L’evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, del Comune di Ancona, della Camera di Commercio delle Marche, di Confindustria Marche, di Confindustria Marche Giovani Imprenditori e di Rai Marche.
GALLERIA FOTOGRAFICA
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati