facebook twitter rss

I vicecampioni d’Italia per la prima della Yuasa Battery in Superlega

VOLLEY - Domani, domenica 29 settembre, alle ore 19.00, al PalaSavelli di Porto San Giorgio arriverà la Mint Vero Volley Monza, che lo scorso anno cedette il passo a Perugia solo in finale. La compagine di Grottazzolina è pronta dunque all'esordio nel massimo campionato italiano della disciplina

GROTTAZZOLINA – Giovedì 26 settembre, ore 20.00, al PalaSavelli di Porto San Giorgio la Yuasa Battery ha appena ultimato il suo allenamento e mentre i ragazzi sono impegnati nello stretching, ecco scendere in campo un’altra squadra, ma non fatta di atleti, bensì di volontari, che con una dedizione ed una passione unica si spendono senza sosta per tirare a lucido il tutto, in vista di una domenica speciale.

Alle ore 19, infatti, sarà la Mint Vero Volley Monza a dare il via, da avversaria di turno, alla prima e sin qui unica stagione di Superlega di Grottazzolina. La formazione di Massimo Eccheli, vicecampione d’Italia e finalista anche in Coppa Italia, nella passata stagione si è arresa solo allo strapotere della Sir Susa Vim Perugia di Angelo Lorenzetti, poi autrice addirittura di un triplete con anche la Supercoppa in bacheca. Una stagione dunque da assoluti protagonisti per i brianzoli, che hanno cambiato molto in sede di mercato estivo ma con la chiara intenzione di provare a restare nei piani altissimi della graduatoria.

Undicesima stagione in Superlega per la formazione di punta maschile del Consorzio Vero Volley, affidata come detto al confermato coach Massimo Eccheli. Nel roster, Monza potrà ancora contare su solidissimi punti fermi come il fortissimo regista brasiliano Fernando Kreling, la coppia di centrali Thomas Beretta-Gabriele Di Martino, il libero Marco Gaggini e l’opposto Arthur Szwarc. Tutto nuovo il reparto dei posti quattro, dove il nome di punta è senz’altro Osmany Juantorena (arrivato da Modena), affiancato da giovani di grande interesse e valore come il finlandese Luka Marttila (2003, un ritorno il suo), il tedesco Erik Rohrs (2001) e il giovanissimo coreano Woo-jin Lee (2005). L’americano Taylor Averill, bronzo olimpico, porterà al centro il suo carisma supportato da Leandro Mosca, da Verona. Un rientro anche dalla Francia con Ibrahim Lawani, opposto, messosi in grande evidenza due stagioni fa a Taranto ma poi frenato nella stagione passata da un brutto infortunio. Infine, due atleti dalla A2: Filippo Mancini da Ravenna sarà il secondo regista, mentre Matteo Picchio, da Cantù, affiancherà Gaggini, entrambi atleti molto noti a Grottazzolina essendo stati avversari fino ad una manciata di settimane fa in cadetteria. Appena dieci giorni fa l’ultimo colpo ad effetto, a rendere ancor più solido il mercato della Mint, ovvero l’acquisto di un altro mostro sacro del volley nazionale come Ivan Zaytsev. Le ambizioni sono inevitabilmente alte, con Monza che quest’anno per la prima volta disputerà anche la Champions League.

Della Yuasa Battery si è parlato già tanto nei giorni scorsi, con la formazione affidata a coach Ortenzi che ha raccolto poco ma imparato tanto dalla preseason. Formazione dal roster più esperto e dal coach più giovane della prossima Superlega, Grottazzolina si affaccia per la prima volta all’Olimpo del volley con l’umiltà della neopromossa, ma anche con la consapevolezza di disporre dei mezzi necessari per provare a giocarsi con tutte le proprie forze la permanenza in categoria. Intero roster a disposizione per la Yuasa Battery, che ha recuperato anche capitan Vecchi e che ha diverse pedine pronte a giocarsi la titolarità fino all’allenamento di rifinitura.

Nessun precedente sinora tra le due formazioni, mentre è Comparoni l’unico fresco ex di turno. Match affidato al prestigioso duo arbitrale composto da Luca Saltalippi e Stefano Cesare, quest’ultimo recente protagonista da primo arbitro della finale olimpica maschile di Parigi. Massimiliano Ortenzi, allenatore Yuasa Battery Grottazzolina: “Arriviamo con grande entusiasmo e grande voglia di fare bene, abbiamo capito che sarà un campionato difficile. Dovremo essere bravi a cancellare in fretta quando le cose non funzionano, senza dare troppo peso alla frustrazione, pensare alla palla dopo, al set dopo e alla partita dopo. Monza è una squadra con un palleggiatore di altissimo livello, dovremo essere bravi a tenerlo lontano da rete col servizio e sopportare i momenti difficili. Il precampionato ci ha insegnato che quando ci costruiamo occasioni, dobbiamo essere cinici e lucidi nello sfruttarle, perché non se ne presentano tante”.

Massimo Eccheli, alla guida della Mint Vero Volley Monza: “È una partita delicata per noi, poiché saremo ancora privi di alcuni giocatori importanti e affronteremo una squadra che debutta in SuperLega per la prima volta nella sua storia. Sicuramente giocheranno con grande energia, spinti anche dall’entusiasmo dei loro tifosi. Dovremo quindi scendere in campo con il massimo rispetto per Grottazzolina e con la consapevolezza della nostra attuale condizione, per riuscire a disputare una gara di alto livello e lottare, azione dopo azione”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti