facebook twitter rss

Progetto E-Twinning all’istituto “Fracassetti-Capodarco”

FERMO - «L'evento - sottolinea la dirigente scolastica Simona Flammini - diviene l'occasione per fare il punto sui risultati dell’ e-Twinning, attraverso progetti didattici a distanza, gemellaggi elettronici, condividendo metodologie, buone pratiche e risultati. Sono stati pianificati obiettivi ed attività di collaborazioni tra gli studenti di oltre 40 paesi».

L’istituto scolastico “Fracassetti-Capodarco” di Fermo ha ospitato, nella giornata Europea delle Lingue 2024”, il 26 settembre scorso, l’evento regionale “E-Twinning forever, il primo appuntamento di una serie programmata dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche.

«L’istituto comprensivo “Fracassetti-Capodarco”, infatti, è, “Scuola e-Twinning” dall’anno 2017 dopo aver ottenuto il certificato di riconoscimento ufficiale, di livello europeo, per essere stata da sempre una delle scuole più attive e virtuose nell’ambito degli approcci innovativi e creativi in cui gruppi di insegnanti lavorano insieme per seguire i valori fondamentali della missione», fanno sapere proprio dalla scuola.

L’evento è stato aperto dagli studenti e studentesse della scuola secondaria di I grado dell’indirizzo musicale “Fracassetti-Capodarco”, guidati dai docenti di strumento, che hanno costruito un ponte culturale attraverso la loro musica allietando la platea con una esecuzione alle tastiere, violini, sax, e batteria.

L’ospite d’onore, il direttore generale dell’Usr per le Marche, dott.ssa Donatella D’Amico, ha ricordato «la rilevanza dell’ e-twinning quale scambio di conoscenze ed esperienze, confronto – rimarcano dalla scuola – fra i metodi di insegnamento, arricchimento culturale, linguistico ed umano dei partecipanti».

«L’evento – sottolinea la dirigente scolastica Simona Flammini – diviene l’occasione per fare il punto sui risultati dell’ e-Twinning, attraverso progetti didattici a distanza, gemellaggi elettronici, condividendo metodologie, buone pratiche e risultati. Sono stati pianificati obiettivi ed attività di collaborazioni tra gli studenti di oltre 40 paesi».

Tra i presenti, circa 80 docenti referenti e-Twinning delle scuole marchigiane e numerosi dirigenti scolastici, per conoscere e condividere il contesto multiculturale in cui pratiche di apprendimento collaborativo divengono riconoscimento a livello internazionale. Presso l’Aula Magna gli ospiti sono stati chiamati ad immaginare contesti classe inclusivi e innovativi.

Durante la conferenza si sono alternati interventi in presenza e online, tenuti da lodevoli ambasciatrici Erasmus+ Scuola Marche tra cui la dott.ssa Gianna Praponitch, in qualità di referente istituzionale Erasmus+ e-Twinning dell’Usr per le Marche e la prof.ssa Brunella Lanciotti, dell’istituto scolastico “Fracassetti-Capodarco”, in qualità di ambasciatrice per la Regione Marche. Una delle Tematiche trattate è stata quella del “Well Being At School”, per la diffusione di un approccio che vede la scuola non solo come il luogo dove insegnare conoscenze ed abilità agli studenti, ma anche come ambienti sicuri ed accoglienti, spazi di sviluppo sociale ed emotivo.

«L’evento – conclude la dirigente scolastica dott.ssa Simona  Flammini– ha consentito ai docenti di confrontarsi sulle gestioni dei sentimenti, delle emozioni, dei conflitti e su come implementare progetti e-Twinning, legati al benessere a scuola, degli studenti e dei docenti». Le altre ambasciatrici Scuola Marche, Maria Luigia Bizzarri, Alessandra Calcabrini, Diana Paolucci ed Emiliana Rufo hanno condotto i docenti presenti ad un atteggiamento proattivo,  per trovare ispirazione e mettere in atto delle azioni concrete nei propri istituti che promuovano la centralità dello studente nella vita scolastica e una loro attiva partecipazione alla vita democratica.  Marisa Celani e Barbara Fioravanti della Regione Marche hanno guidato alla riflessione sull’importanza della rete Regionale Europe Direct e sull’apprendimento linguistico quale opportunità europea dedicate ai giovani. Nell’Istituto Scolastico “Fracassetti-Capodarco”, Scuola E-Twinnig, un team di insegnanti, Prof.ssa Brunella, Lanciotti Prof.ssa Samantha Santoni e Prof.ssa Francesca Luzi lavorano insieme per condividere i loro punti di forza ed offrire un’esperienza educativa più ampia e ricca per tutti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti