servizio di Francesco Silla
Oggi pomeriggio, ad Ortezzano, nella piazza Giampaoli si è tenuta la santa messa in onore del 50esimo anniversario di ordinazione sacerdotale di don Marino Ramadori. Una santa messa che è stata culmine liturgico per una festa in piazza in onore dell’amato don Marino.
Presenti alla cerimonia la sindaca di Ortezzano, Carla Piermarini, il sindaco di Monte Rinaldo Gianmario Borroni, quello di Montegranaro Endrio Ubaldi, e quello di Monte Vidon Combatte, Massimo Passamonti. La santa messa è stata presieduta da monsignor Armando Trasarti dinanzi a una piazza gremita di cittadini, di tutte le età, con un minimo comun denominatore: l’affetto e la stima per un sacerdote che ha formato le anime di intere generazioni. Ecco perché il tributo al suo mezzo secolo di sacerdozio è stato così sentito e partecipato, un modo per far sentire la vicinanza a un parroco nel cuore di tutti.
Don Marino Ramadori, prima della funzione ha voluto pronunciare alcune parole di introduzione: «Ringrazio davvero tutti voi per questa vostra presenza, da monsignor Armando Trasarti ai diaconi, alle comunità presenti e ai sindaci. Sono molto legato alla figura di Maria perchè in vari momenti di questi 50 anni mi è stata vicina. Vi dono questa frase: “che ognuno possa rivederla in voi”».
Durante la funzione, monsignor Trasarti ha lanciato un messaggio alla platea: «Abbiamo bisogno di cattolici veri, che seguano la missione di carità in modo vero e autentico, che non si muovano solo per la visibilità o per comodo. Saluto Don Marino, un prete deve arrivare dove le istituzioni non arrivano, un supporto. E don Marino ha sempre seguito questa idea».
Al termine della festosa cerimonia, i sindaci di Monte Rinaldo e Ortezzano gli hanno donato una targa per celebrare i 50 anni di sacerdozio. In occasione di questa ricorrenza la parrocchia di Ortezzano e Monte Rinaldo ha organizzato momenti di incontro durante tutta la settimana, da mercoledì 25 a sabato 28, fino alla messa di oggi in onore di don Marino, a cui è seguito un momento di convivialità nel centro polifunzionale Ortensia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati