facebook twitter rss

Yuasa Battery, esordio in Superlega: la “Ortenzi band” lotta fino al tie-break ma deve arrendersi alla Vero Volley Monza

VOLLEY - Un pubblico caloroso e festante ha accolto Grottazzolina al PalaSavelli. Numerosi i supporters e le autorità presenti. La curva colorata di arancione a supporto della matricola M&G Scuola Pallavolo al debutto ufficiale, per la prima volta nella sua storia, nella massima serie della pallavolo maschile nazionale

 

di Laura Cutini, foto Simone Corazza

PORTO SAN GIORGIO – Un pubblico caloroso e festante ha accolto la Yuasa Battery Grottazzolina al PalaSavelli, obbligatoriamente fuori dalle proprie mura per affrontare la Superlega del Volley.

Numerosi i supporter sugli spalti e le autorità presenti: a partire dal presidente della Provincia, Michele Ortenzi, oltre ad una nutrita rappresentanza di amministratori locali e regionali, sindaci, assessori e consiglieri regionali. La curva colorata di arancione dunque a supporto della matricola M&G Scuola Pallavolo al suo debutto ufficiale, per la prima volta nella sua storia, nella massima serie della pallavolo maschile nazionale. Oltre duemila (2162 per la precisione), gli spettatori del PalaSavelli di Porto San Giorgio: 599 gli abbonati e 1563 i paganti.

IL TABELLINO

YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA 2: Antonov 17, Demyanenko 8, Zhukouski 2, Fedrizzi 9, Mattei 14, Petkovic 29, Vecchi (L), Marchiani 0, Tatarov 1, Schalk 0, Marchisio (L). N.E. Cubito, Comparoni, Cvanciger. All. Ortenzi

MINT VERO VOLLEY MONZA 3: Marttila 16, Di Martino 12, Szwarc 30, Rohrs 10, Beretta 12, Kreling 3, Lee 0, Mancini 0, Gaggini (L). N.E. Taiwo, Juantorena, Picchio. All. Eccheli

ARBITRI: Saltalippi, Cesare, Cruccolini

PARZIALI 23-25, 25-16, 30-32, 26-24, 9-15

NOTE: Durata set 29′, 23′, 35′, 31′, 19′; tot: 137

LA CRONACA

Inizia l’era della Yuasa Battery in Superlega oggi, 29 settembre al PalaSavelli di Porto San Giorgio, una data storica per tutti gli appassionati e per la società stessa. Il debutto nella massima serie del volley vede la squadra guidata dal coach Massimiliano Ortenzi, affrontare la Mint Vero Volley Monza alle 19.

Primo incontro in assoluto fra le due compagini alla gara d’esordio nella massima serie del volley stagione 2024/25. Inizia sottomesso per i locali il primo set, ma dopo dieci minuti la Yuasa rialza la testa e passa allungando su Monza, con un Petkovic in grande spolvero 13-12. La Mint Vero però è sempre lì, non molla un colpo. I ragazzi di Ortenzi provano ad allontanarsi ed il primo +2 fa ben sperare. Punto a punto fra le due avversarie per arrivare al termine del primo set, ma Monza decide di prendersi tutto e si porta a più tre, 23-20, chiudendo poi con 25-23 firmato Beretta & co.

Il secondo set si apre con il vantaggio dei padroni di casa, 7-3 il primo parziale lungo della Yuasa che tira fuori la grinta e gli artigli con Mattei trascinatore del team gialloblu e Fedrizzi a macinare punti. I locali arrivano ad un +6 finché Monza non spezza il gioco e prova a riprendere terreno e punti preziosi, ma di fatto non riesce a rialzarsi. Il dream team grottese fa sognare, domina il campo e va a +9 con un parziale di 23-14 raggiungendo il massimo distacco dalla Mint Vero e volando letteralmente per portare a casa il secondo set con un nettissimo 25-16 per la Yuasa Battery.

Il terzo parziale si apre ancora una volta senza supremazia ed in pieno equilibrio fra le due compagini, Monza prova di nuovo a fuggire ma la squadra di Ortenzi non ci sta e recupera il distacco portandosi sotto, colmando la distanza 16-17 a metà parziale. Fra errori reciproci in battuta e in ricezione, le squadre restano in equilibrio fino al 23 pari prima, al 27-27 poi, ed a set point alternati fino al termine del terzo parziale conclusosi incredibilmente sul 32-30 per gli ospiti.

Quarto tempo in rimonta per la M&G pallavolo 8-6, l’opposto della Yuasa, Petkovic, fa lo show e conduce i suoi avanti. Monza vuole chiuderla qui e torna sotto lasciando poco distacco ai locali e raggiungendoli sull’11-11, portandosi avanti punto a punto fino al 23-23 con la rimonta dei locali che non mollano mai un colpo grazie ad un Antonov scatenato. Agguantano il quarto parziale, 26-24, si va al tie-break in parità. Monza parte decisa a prendersi tutto, con un +3 cercando la gloria nella prima giornata. Grottazzolina non ci sta, si sacrifica e trova il pari dopo il cambio campo al 9-9, troppi però gli errori compiuti in ricezione da parte del team Ortenzi che finisce sotto di quattro punti, 9-13. Strada spianata per i lombardi che vedono più vicina la vittoria e la afferrano decisi, vincendo il quinto set 9-15.

Ottimo esordio per la Yuasa Battery Grottazzolina in Superlega: non si smentisce nel suo dna, lotta punto su punto e rimanda la prima soddisfazione nella massima serie ai prossimi match in programma.

 

Fotogallery


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti