facebook twitter rss

Il biologico e la figura del contadino come custode del territorio: “Agricoltura in festa” all’Abbadia di Fiastra

KERMESSE – Presentato l’evento organizzato da Copagri che si terrà sabato e domenica. Laboratori, degustazioni, presentazioni di libri, mercatini, una mostra di quadri, la festa nazionale di “Anaprobio” con produttori da 16 regioni e il gran finale con “Orizzonte terra”, lo spettacolo che vedrà protagonista Federico Quaranta. Andrea Passacantando: «Siamo degli indomabili ottimisti, anche in questo momento di particolare criticità del settore agricolo vogliamo mettere in campo tutta la nostra passione»

copagri-

Da sinistra: Ilaria Santandrea, Yuri Maggi, Simone Livi, Andrea Passsacantando, Alessia Pupo e Paolo Carpera

di Francesca Marsili

Il biologico e la figura dell’agricoltore come custode del territorio: sono queste le due grandi attrazioni della XIII edizione di “Agricoltura in festa”, l’evento nazionale di Copagri in programma per il 5 e 6 ottobre all’Abbadia di Fiastra dove mondo agricolo si intreccia alla cultura con l’anteprima nazionale dello spettacolo in parole e musica “Orizzonte terra”, con il conduttore televisivo, autore e narratore Federico Quaranta previsto per il 5, alle 21. Un appuntamento che per questa edizione si rinnova, raddoppia e abbina al classico format la festa nazionale di “Anaprobio”, l’Associazione nazionale dei produttori biologici italiani, che offrirà un’esposizione delle bio-eccellenze delle regioni d’Italia: 16 regioni che con aziende agricole specializzate e selezionate presenteranno i loro prodotti con degustazioni e laboratori al primo piano della sala ex ospizio.

Convegni di approfondimento dedicato all’innovazione, laboratori, degustazioni, presentazioni di libri, mercatini, una mostra di quadri, ogni angolo dell’Abbadia ospiterà un evento: una due giorni ricchissima di appuntamenti presentata questa mattina nell’Aula verde dell’Abbadia di Fiastra.

Andrea-Passacantando-

Andrea Passacantando

«Dopo cinque anni siamo riusciti a riportare l’evento in questa location, nei territori di Tolentino e Urbisaglia – esordisce Andrea Passacantando, presidente Copagri Marche di ritorno da Ortigia per il G7 Agricoltura e Pesca -. Siamo degli indomabili ottimisti, anche in questo momento di particolare criticità del settore agricolo vogliamo mettere in campo tutta la nostra passione. La figura dell’agricoltore è importante, è il custode dell’ambiente, colui che in questo momento è più ecosostenibile possibile e cerca di regolarizzare ciò che è l’ambiente cercando di renderlo sempre più proetetto e produttivo e come custodirlo». Passacantando sottolinea l’impegno di Copagri Marche in tal senso: «In Regione, nel 2015, siamo stati promotori della Legge che tutela e definisce l’agricoltore come custode dell’ambiente e del territorio poi ripresa dal governo nazionale, e questo ci da ancor più soddisfazione. Per quanto riguarda il biologico ci aiuta il fatto che la Regione Marche è stata la prima a costituire un distretto con circa 2mila aziende e 100mila ettari. L’evento di Anaprobio è la ciliegina sulla torta di questa nicchia del biologico che sta avendo molto successo nella nostra regione. Anche questo è un riconoscimento per tutto quello che facciamo nella nostra zona e l’evento sul biologico certifica il grande impegno verso questo metodo di coltivazione».

Il direttore della Fondazione Giustiniani Bandini Paolo Carpera entusiasta per il ritorno dell’evento: «La manifestazione di quest’anno ha un valore aggiunto: la figura dell’agricoltore. Ci è piaciuto particolarmente perché lo abbiamo sempre vissuto direttamente. Da sempre infatti, all’interno dell’Abbadia di Fiastra, operano aziende agricole che hanno sempre avuto grande rispetto e amore per questa terra». Il vicesindaco di Tolentino Alessia Pupo: «Siamo lieti sia stata scelta l’Abbadia, che ricade anche nel territorio di Tolentino. Una festa importante quella di Copagri, confederazione organizzazione professionale agricola che nelle Marche conta oltre 5mila associati, e che ci permetterà di parlare di un settore, quello agroalimentare e del biologico, come momento di sviluppo per le aree interne e con una nuova visione dell’agricoltura. Non dimentichiamoci – conclude – che l’agricoltura ha anche un ruolo fondamentale per un modello sostenibile di sviluppo economico ambientale. La festa avrà momenti di approfondimento che riguarderanno il comparto: le varie problematiche e le opportunità nazionali e regionali».

Copagri

Simone Livi, Paolo Carpera e Alessia Pupo

In rappresentanza della Regione Marche, che ha patrocinato l’evento, il consigliere regionale Simone Livi: «Sono vicino al mondo dell’agricoltura: ho presentato una proposta di Legge per dare valore alle nostre tradizioni e i prodotti tipici attraverso le scuole che è stata presentata con mia prima firma e che mi auguro possa essere finanziata con col Bilancio 2025 per renderla operativa». Yuri Maggi, coordinatore giovani agricoltori di Copagri: «L’agricoltura non è quel settore che inquina, è quello che promuove, che è attento, che ancor più con le nuove normative è sempre sul pezzo. Cercheremo di far capire che l’agricoltura è sempre più giovane e grazie alle innovazioni è sempre più facile fare agricoltura biologica senza l’utilizzo di fitofarmaci».

L’evento sarà l’occasione per approfondire alcune tematiche con due convegni: nella giornata del 5, nell’Aula verde, alle 10,30, incontro sul tema “L’agricoltura biologica come contributo alla transizione ecologica e occasione di sviluppo delle aree interne” con gli interventi delle massime autorità politiche nazionali e regionali di Copagri e Anaprobio. Mentre alle 16 si parlerà di ”Biotecnologie applicate a una nuova visione di agricoltura biologica: i giovani a confronto” con esperti scientifici e tecnici. Sempre nei giorni 5 e 6 ottobre nella zona di ingresso pedonale dell’Abbadia sarà allestito il mercatino “Le piazzette dei mestieri e dei sapori” con aziende selezionate per tipologia: nella sala ex ospizio verranno allestite la mostra “RacContadino”, una serie di scatti di agricoltori e artigiani, e quella dei dipinti di Morena Verdenelli, artista marchigiana. Nella stessa sala, alle 11,30 di sabato 5, ci sarà una degustazione di “Formaggi d’Italia” a cura di Francesco Tombesi delegato Onaf. Alle 16 laboratori per bambini e presentazione del libro: “Racconti di campagna” a cura di Barbara Antonietta Fagiani. Alle 16,45 presentazione del libro “Giovedì gnocchi: 50 ricette tra tradizione e cucina di recupero” a cura di Daniela Rinaldi e Giaconi editore. Alle 18 una degustazione “Conosciamo l’olio Evo” a cura dell’Amap con Barbara Alfei. Il 6 ottobre, alle 10, si terrà un convegno su “Oleoturismo prospettive ed opportunità” con esponenti della Regione Marche, sindaci e operatori turistici. Nella sala ex ospizio, alle 10,30, un laboratorio per adulti e bambini “I colori della natura” a cura di Giulia Alberti. Alle 11,30 degustazione “Vini d’Italia a confronto” a cura di Ais Marche e per continuare, alle 16, un laboratorio per bambini “Creare con la natura”. Sempre nel pomeriggio del 6, alle 16, nell’Aula verde è in programma un convegno su “Comunità energetiche rinnovabili. un’opportunità di creare valore per le aziende agricole, le imprese e le comunità del territorio”. Per concludere, alle 17, ci sarà la presentazione del libro “Le piante crescono guardando il cielo”, a cura di Gianni Corvatta e Giaconi editore, nonché l’ultima degustazione “Vini d’Italia a confronto”, alle 18.

Ciliegina sulla torta la presentazione in anteprima nazionale dello spettacolo “Orizzonte terra” con Federico Quaranta, previsto per il 5 ottobre, alle 21, nella Chiesa dell’Abbadia di Fiastra. Una produzione Art show con la regia di Sante Paolucci, musiche di Samuele Giacomozzi e voce solista di Tiziana Marilungo. Si parlerà di radici, di terra, di agricoltori custodi del territorio guardando all’orizzonte, al futuro. Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti e si svolgeranno anche in caso di pioggia. Per degustazioni e laboratori la prenotazione è obbligatoria al numero 338-5820212 o per e mail all’indirizzo: eventi@copagri.marche.it

Gli eventi della festa Copagri sono patrocinati da regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Tolentino e Urbisaglia e Fondazione Giustiniani Bandini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti