Cani e gatti in cerca di adozione, saranno i protagonisti di “Adotta…mi”, la giornata organizzata dalle associazioni Le Tate Junior, presieduta da Maria Rosa Berdini e la Lega Italiana difesa Animali e Ambiente in collaborazione con il comune di Fermo. Domenica 6 ottobre, dalle ore 15, in piazza del Popolo, i canili e le varie associazioni che si prendono cura di animali abbandonati, avranno modo di farsi conoscere e far conoscere i propri cuccioli, cercando così di avvicinare quanti desiderano adottare un animali.
«Finalmente siamo riusciti ad organizzare un evento di questo tipo. Le adozioni sono sempre state un argomento importante per la nostra amministrazione e la volontà di creare un momento del genere c’è sempre stato e ora ci auspichiamo che diventi un appuntamento ciclico – afferma l’assessore Alessandro Ciarrocchi – la speranza è quella che possa esserci una numerosa partecipazione di persone e di riuscire ad incuriosirle e magari spronarle a compiere un’adozione. Voglio ovviamente ringraziare tutte le associazioni che hanno collaborato con noi per l’organizzazione di questa giornata e che ogni giorno si prendono cura degli animali abbandonati».
Presente alla conferenza stampa anche il vice Sindaco Mauro Torresi, che ha aggiunto: «Un evento bello ed importante per sensibilizzare sull’adozione di animali d’affezione che vede la collaborazione di tante associazioni per una grande festa in Piazza del Popolo. Il centro della città diventerà per un pomeriggio il luogo d’incontro fra animali in cerca di una nuova vita e chi li ha a cuore. Sarà un pomeriggio da non perdere per bambini e famiglie, anche con una sfila canina, di sensibilizzazione nella lotta contro l’abbandono degli animali e sul loro ruolo anche a livello sociale e medico».
Una giornata in cui si parlerà di adozione, ma non solo. Tanti gli argomenti che verranno trattati, si parlerà di Pet Therapy e tanto altro, come illustra Silvia Remoli, consigliera comunale, presentatrice dell’evento.
«Cercheremo di trattare il mondo degli animali a trecentosessanta gradi. Non solo la parte ludica ed estetica, ma saranno in piazza anche alcune strutture che offrono il servizio di pensione per cani, un elemento importante per prevenire l’abbandono. Ci saranno le unità cinofile delle forze dell’ordine, che parleranno del ruolo sociale degli animali, come i cani da soccorso. Importante anche la presenza degli educatori, che illustreranno l’importanza della pet therapy e di come cani e gatti possono inserire in contesti con anziani o persone disabili, ma non solo – conclude Silvia Remoli – come ricordato dall’assessore Ciarrocchi, la speranza è che in tanti possano innamorarsi di questi cani e magari decidere di prendersene cura».
«Lo scopo di questa manifestazione – rimarca Mariarosa Berdini – è quello di promuovere e agevolare le adozioni a favore dei tanti cani e gatti che si trovano nelle strutture di recupero. Fin troppo spesso gli animali vivono situazioni difficili e di grande sofferenza. Si è voluto organizzare questa iniziativa per agevolare le adozioni e dare supporto alle tante realtà che si occupano della difesa e tutela degli animali. Sono davvero molte le associazioni che domenica si troveranno in piazza del Popolo. Hanno risposto positivamente a questa mia idea che vuole rappresentare un punto d’incontro tra i cittadini e i piccoli pet che saranno presenti. Sensibilizzare le persone ad adottare i nostri amici pelosetti che purtroppo vengono abbandonati, specialmente in estate. L’idea di fare un evento come questo l’ho avuta quando un giorno sui social mi è comparsa l’immagine di due cagnolini legati al guarda rail dell’autostrada. Erano stati abbandonati sotto il sole cocente. Ho avuto una pena enorme, mi scendevano le lacrime da sole. Guardavo il mio cane e il mio gatto e mi sono detta “loro sono stati fortunati, hanno me”…Da quel momento io e l’associazione della quale sono presidente “Le Tate junior” ci siamo ripromesse di organizzare un evento per dare voce a tante associazioni, canili che con passione si occupano di questi nostri amici. Vogliamo dare la possibilità a questi pelosetti di vivere non solo una vita migliore a quella trascorsa nel box di un canile, ma per offrire loro la migliore vita possibile insieme a noi. Perché adottare significa legarsi in modo indissolubile ad un altro essere. Adottare non rappresenta soltanto un gesto di amore ma anche di grande responsabilità . A Civitanova il 1 ottobre 2023 sono stati adottati cani e gatti, lo stesso il 16 giugno di quest’anno ed ora speriamo anche domenica 6. Ringrazio il sindaco Paolo Calcinaro e gli assessori Mauro Torresi ed Alessandro Ciarrocchi per avermi dato la possibilità di portare l’evento Adotta..mi a Fermo. Inoltre ringrazio: Barbara Mercanti e Silvia Remoli per il grande supporto dato. Le Forze dell’ordine di Fermo e Provincia: Nucleo Provinciale Cinofilo Antidroga della Guardia di Finanza Unità Cinofila della Protezione Civile Vigili del Fuoco, e le associazioni presenti all’evento» riportate di seguito:
Angeli a 4 Zampe
Zampe e code felici
Amici di Gioia e Romeo
Quattro zampe in Piazza
ENPA Fermo
Dammi una zampa
Uniti per la coda
ARGO
Amici di Fido
A-Mici a 4 Zampe
Cani Sciolti
Villaggio del cane
Le Valli del Tenna
Paolo Morresi Centri Cinofili Marchigiani
CaniAmici
LEIDAA Fermo
E naturalmente le mie ragazze delle Tate JAUNIOR A.P.S e gli Sponsor: Nutrix Farma Pet Pappapelo
Matteo Achilli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati