«L’iniziativa nasce in un momento particolare del sistema agricolo: non siamo molto felici della situazione che ha coinvolto il settore negli ultimi anni, però abbiamo la passione e la voglia di organizzare questi eventi per far capire al consumatore tutto quello che c’è dietro la figura dell’agricoltore: le sue conoscenze, le sue fatiche, i suoi sudori». È con queste parole e con questo spirito che il presidente Copagri Marche, Andrea Passacantando, ha esordito questa mattina ai microfoni di Radio Fm1, presentando la XIII edizione di “Agricoltura in festa”, evento nazionale di Copagri che, proprio quest’anno, si svolgerà, tra il 5 e il 6 ottobre, all’Abbadia di Fiastra, nel territorio dei comuni di Tolentino e Urbisaglia.
«Tornare nelle Marche con questo evento – ha proseguito lo stesso Passacantando – è motivo di orgoglio e grande soddisfazione. Siamo grati a Copagri per averci scelto, soprattutto perché possediamo un distretto biologico particolarmente sviluppato e siamo una regione con un’alta percentuale di coltivazioni di questa tipologia. Questo è qualcosa che dà lustro a tutto il nostro territorio». Il biologico, infatti, insieme alla figura dell’agricoltore, è uno dei temi che maggiormente toccherà le iniziative in programma tra il 5 e il 6 ottobre. Si tratta, nello specifico, di giornate piene di appuntamenti, da trascorrere all’insegna di convegni dedicati all’innovazione, laboratori, degustazioni, presentazioni di libri, mercatini e mostre.
«Si parte sabato mattina, quindi, – ha spiegato il presidente di Copagri Marche – con tantissime iniziative. La parte convegnistica riguarderà principalmente il biologico: cercheremo di capire come esso possa essere fonte di miglioramento per le aree interne e come esso possa divenire una strategia per far ripartire il territorio. Noi, poi, viviamo anche le esigenze del post sisma, che non vanno sottovalutate. Affronteremo questi temi con il commissario straordinario per la ricostruzione Guido Castelli, per esempio, e con altre personalità di spicco. Ma parleremo anche di biologico e giovani: il futuro è basato sulle nuove generazioni e cercheremo di tessere un discorso in grado di tenere insieme il mondo delle tradizioni e quello del domani. Inoltre, ospiteremo anche un’esposizione delle bio-eccellenze delle regioni d’Italia: parteciperanno 16 regioni che, con aziende agricole selezionate, presenteranno i loro prodotti con una serie di degustazioni. Approfondiremo, tuttavia, anche altri temi come quelli delle comunità energetiche, dell’olioturismo e dell’enoturismo».
Sabato sera, poi, alle ore 21 presso la Chiesa dell’Abbazia di Fiastra verrà presentato lo spettacolo “Orizzonte terra” con la partecipazione del conduttore televisivo e radiofonico Federico Quaranta. In quest’occasione verrà analizzata la figura dell’agricoltore da San Francesco ai giorni nostri, in un suggestivo viaggio attraverso il tempo. Infine, come sottolineato dallo stesso Passacantando alla fine della trasmissione, l’ingresso è libero e l’evento, che si svolgerà anche in caso di pioggia al coperto, è aperto a tutti, non solo a chi è del settore, ma a tutti quelli che vogliono trascorrere un fine settimana all’insegna dell’agricoltura.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati