facebook twitter rss

Ast e Avis, avanti insieme. Il punto e la novità: «Tavolo di confronto per condividere le prospettive future»

SANGUE - I vertici dell'Azienda sanitaria territoriale di Fermo, con in testa il direttore generale Roberto Grinta, quello amministrativo, Massimo Esposito, e quello della direzione amministrativa ospedaliera, Valter Pazzi, hanno accolto e incontrato, lunedì mattina nella sala Teatrino della direzione Ast, i vertici provinciali e comunali dell'Avis con in testa la presidente provinciale Elena Simoni. Presente, per i saluti, anche il direttore sanitario, Elisa Draghi.

L’incontro tra i vertici Ast e quelli dell’Avis

I vertici dell’Azienda sanitaria territoriale di Fermo, con in testa il direttore generale Roberto Grinta, quello amministrativo, Massimo Esposito, e quello della direzione amministrativa ospedaliera, Valter Pazzi, hanno accolto e incontrato, lunedì mattina nella sala Teatrino della direzione Ast, i vertici provinciali e comunali dell’Avis con in testa la presidente provinciale Elena Simoni. Presente, per i saluti, anche il direttore sanitario, Elisa Draghi.
«Sul tavolo – si legge in una nota proprio dell’Ast – la convenzione stipulata fra l’Avis regionale e l’Asur Marche per presa visione e condivisione, tenuto conto del passaggio da Asur Marche ad Ast. L’Azienda sanitaria fermana e l’Avis hanno instaurato un rapporto di confronto e dialogo teso a incrementare e migliorare la raccolta di sangue e plasma. Dopo la parentesi estiva sono stati progressivamente riaperti i centri periferici raccolta sangue. Sono anche in corso le procedure propedeutiche all’inizio attività di nuovi medici prelevatori e biologi. Il concorso per un dirigente medico è in fase di espletamento mentre per quello da direttore della Medicina Trasfusionale si è in attesa della scadenza dei termini per la pubblicazione e, comunque, si stima che entro la fine dell’anno l’iter possa arrivare a conclusione. Nel frattempo la dr.ssa Giuseppina Siracura, ex direttrice del reparto di Medicina Trasfusionale, dopo il pensionamento ha encomiabilmente scelto di continuare a svolgere l’attività di medico prelevatore».
«Nel corso dell’incontro, all’Ast sono giunti i ringraziamenti per il coinvolgimento promosso dall’azienda sanitaria di Fermo nei confronti delle Avis presenti sul territorio, coinvolgimento che porta ad una maggiore visibilità delle stesse, promuovendo e favorendo la donazione volontaria.
Il direttore generale Roberto Grinta – si legge sempre nella nota dell’azienda sanitaria – ha fatto presente che, nell’attività delle Avis, sarebbe utile il coinvolgimento dei medici di medicina generale, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni e previo svolgimento del relativo percorso di formazione. Contestualmente è stato deciso di costituire un tavolo di confronto su scala provinciale per la condivisione delle prospettive future nell’ottica di una sempre maggior sinergia tra le parti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti