facebook twitter rss

Ubriachi o positivi alle droghe mentre guidano, c’è anche chi resta coinvolto in un incidente: cinque denunce

I CONTROLLI a Fermo, Montegiorgio e Sant'Elpidio a Mare. Nei guai cinque uomini, uno ha mostrato un comportamento aggressivo nei confronti dei Carabinieri

di redazione CF

Cinque persone denunciate per guida in stato di ubriachezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti. E’ il report dei carabinieri del comando provinciale di Fermo, in merito agli ultimi controlli effettuati sulle strade del Fermano.

Nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione in materia di sicurezza stradale, anche per limitare l’intensificarsi dell’incidentalità che alla fine dell’estate ha caratterizzato il Fermano, i Carabinieri del Comando Provinciale di Fermo, in tutto il territorio hanno, infatti, intensificato i controlli finalizzati al contrasto della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Negli ultimi giorni, tali operazioni hanno portato all’identificazione di diversi conducenti, nonché alla denuncia di cinque persone alla locale Procura della Repubblica.

Si va nei dettagli: a Fermo, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno provveduto a denunciare un uomo di circa 50 anni di Lapedona per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e alcol. L’individuo, coinvolto in un sinistro stradale ha riportato lesioni ed è stato trasportato presso l’ospedale di Fermo, dove gli accertamenti sanitari hanno rivelato la positività sia alla cocaina che all’alcool, con un tasso alcolemico pari a 1,16 g/L. Di conseguenza, oltre alla denuncia penale, è stata emessa anche una sanzione amministrativa ai sensi dell’articolo 186 del Codice della Strada.

In un altro intervento, sempre a Fermo, un uomo di circa  60 anni ha mostrato un comportamento aggressivo nei confronti dei Carabinieri mentre veniva controllato alla guida della propria auto. L’uomo si è rifiutato di sottoporsi all’accertamento con l’etilometro, e per tale motivo è stato denunciato all’autorità giudiziaria, gli è stata ritirata la patente di guida ed il mezzo è stato sottoposto a sequestro amministrativo.

I carabinieri della Stazione di Sant’Elpidio a Mare, durante un controllo notturno alla circolazione stradale, hanno individuato e sottoposto ad accertamenti con l’etilometro in dotazione un uomo del posto di circa 30 anni, pregiudicato, risultato positivo all’accertamento. All’uomo infatti è stato contestato un tasso alcolico pari a 1,09 g/l. Per tale motivo l’uomo è stato denunciato con conseguente ritiro della patente di guida.

I carabinieri della Stazione di Montegiorgio hanno invece denunciato un uomo di circa 60 anni risultato positivo al test per sostanze psicoattive, dopo aver provocato un incidente, fortunatamente senza feriti.

Sempre a Montegiorgio, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno denunciato un uomo di circa 80 anni, responsabile del reato di guida in stato di ebbrezza alcolica. L’uomo è stato notato alla guida della propria auto, fermato poiché autore di diverse infrazioni del codice stradale. Stante il forte odore alcoolico proveniente dall’abitacolo della vettura, è scattato il controllo del tasso alcolemico, risultato abbondantemente superiore a quello previsto per poter guidare, con conseguente ritiro della patente.

«Questi episodi evidenziano chiaramente – rimarcano dall’Arma – la necessità di sensibilizzare ad una maggiore consapevolezza rispetto ai rischi associati alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. La guida compromessa da tali condizioni psico-fisiche non solo mette a rischio la vita del conducente stesso, ma anche quella di altri utenti della strada, nei quali si possono verificare sinistri gravi e fatali. Invitiamo, pertanto, tutti i cittadini a rispettare scrupolosamente le normative vigenti in materia di sicurezza stradale, a non guidare mai sotto l’effetto di alcool o droghe e a contribuire attivamente alla tutela della propria vita e di quella degli altri. La sicurezza sulle strade è un tema cruciale che richiede l’impegno di tutti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti