facebook twitter rss

Comune in campo contro la Dengue. Lunedì 7 ottobre scatta la disinfestazione straordinaria

PORTO SAN GIORGIO - L'intervento sarà dall’una alle 6 del mattino. L'assessore all'Ambiente Fabio Senzacqua: «Abbiamo ritenuto necessario agire tempestivamente»

L’Assessorato all’Ambiente comunica che, anche a seguito del focolaio di dengue registrato nel territorio Fanese, verrà eseguita a Porto San Giorgio una disinfestazione straordinaria nei giardini pubblici e nei viali alberati dell’intera area urbana. L’intervento verrà effettuato lunedì 7 ottobre, dall’una alle 6 del mattino. «L’obiettivo principale di questa disinfestazione straordinaria – spiega l’assessore Fabio Senzacqua – è quello di prevenire la diffusione della malattia, trasmessa tramite punture di zanzare infette. Senza voler creare eccessivi allarmismi, la situazione merita senz’altro attenzione e pertanto abbiamo ritenuto necessario agire tempestivamente. Oltre alla prevenzione, poi, è di assoluta importanza l’informazione sul fenomeno, vista anche la vicina esperienza rilevata a Fano».

Il Comune invita la cittadinanza a collaborare attivamente seguendo le indicazioni diffuse: durante le operazioni di disinfestazione si raccomanda precauzionalmente di: tenere le finestre chiuse e gli animali domestici in casa; non sostare nelle zone interessate durante e dopo il trattamento per almeno 2 ore; evitare di stendere la biancheria; coprire le derrate alimentari e le piantagioni ortofrutticole evitandone il consumo senza il dovuto lavaggio entro le 48 ore successive al trattamento.

Al fine di ottenere un miglior risultato l’Ufficio Ambiente raccomanda a tutti i proprietari di aree verdi, giardini, aiuole, alberi e siepi a provvedere autonomamente alla manutenzione e alla disinfestazione. In caso di pioggia il servizio sarà rinviato al giorno immediatamente successivo. La malattia è trasmessa dalle zanzare e non si trasmette da uomo a uomo. Secondo la Regione, tra le buone pratiche di prevenzione, si consiglia «soprattutto dopo i recenti fenomeni atmosferici, di eliminare ogni ristagno di acqua, come quelli dei sottovasi, di bidoni e vasche. Le raccolte che non sono rimovibili vanno coperte per evitare deposizione di uova da parte delle zanzare, o va effettuato un trattamento antilarvale con semplici prodotti disponibili in commercio».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti