L’amministratore unico della Farmacia comunale di Fermo, Andrea De Santis, è stato ospite ai microfoni di Radio Fm1, nel tardo pomeriggio di ieri. L’intervento è stato l’occasione per trattare diversi argomenti: fare il punto della situazione attuale della farmacia, ricordare i servizi offerti in questo periodo post Covid e annunciare le importanti novità che riguardano questa essenziale attività del territorio fermano, quella appunto svolta dalla Farmacia comunale.
«Gli anni del Covid – ha esordito De Santis partendo dal lato economico – ormai sono alle spalle e anche i numeri della Farmacia evidenziano questa situazione. I primi sei mesi di quest’anno, comunque, mostrano dati molto soddisfacenti: sono in aumento i ricavi e anche l’utile. La situazione, da un punto di vista finanziario, è stabile tanto che sono due anni che distribuiamo utili alle casse del Comune. Possiamo dire che il periodo in cui l’ente doveva mettere soldi nelle casse della farmacia sono finalmente alle spalle».
«Per quanto riguarda la Farmacia dei Servizi – ha proseguito l’amministratore unico – tutto nasce in primis dal legislatore che ha dato possibilità di implementazione, andando a regolare e normare la materia. Tuttavia, un altro aspetto decisivo è stato il Covid, che ci ha insegnato e fatto sperimentare sul campo questo format. In quel periodo eravamo di appoggio ai centri vaccinali e questo ha dato una spinta importante al servizio. Anche la Regione Marche, poi, in modo lungimirante è partita con la sperimentazione della Farmacia dei Servizi. Noi abbiamo aderito a questo progetto e abbiamo registrato dei riscontri molto positivi. Nel tempo abbiamo ampliato il ventaglio di proposte con la somministrazione del vaccino antinfluenzale e di quello contro l’herpes zoster. A questi, poi, si sono aggiunti anche quei servizi relativi alle analisi di prima istanza e quelli della telemedicina, come tele-dermatologia ed elettrocardiogramma. Oggi, dunque, semplicemente recandosi in farmacia è possibile usufruire di tutte queste prestazioni che fino a poco tempo fa erano impensabili in questa sede».
L’ultima novità riguarda invece l’acquisizione dei locali che saranno dedicati proprio all’implementazione dei servizi. «Abbiamo deciso, con il sostegno del socio Comune – ha continuato De Santis – di prendere il locale sfitto vicino alla nostra sede in modo da impiegarlo per la Farmacia dei Servizi. Trasferiremo, dunque, tutti gli strumenti di cui già disponiamo in quei locali e l’idea è quella di creare un ambiente in cui potrebbero essere inseriti dei professionisti come infermieri, fisioterapisti o medici. I locali saranno operativi non prima di dodici mesi. Abbiamo mosso i primi passi importanti ma ci sono ancora vari lavori da effettuare. I servizi elencati precedentemente, che vengono oggi regolarmente forniti, ovviamente continueranno ad essere erogati come sempre fatto fino ad ora».
Infine, ultimo punto importante, come ricordato dallo stesso De Santis, è quello che riguarda la pubblicazione del bando di interesse per la gestione del ciclo acquisti. Si tratta di una manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di gestione del ciclo acquisti ad operatori economici, che non devono essere necessariamente iscritti in particolari tipologie di albo. Si tratta, in sostanza, di una manifestazione di interesse che non vincola né la farmacia né il soggetto che la presenta. Per esprimere la volontà di partecipare alla manifestazione di interesse, chi è interessato dovrà far pervenire alla Pharma.com srl l’apposita domanda, non oltre il 20 ottobre (leggi qui tutti i dettagli).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati