facebook twitter rss

Abbonamenti al Teatro dell’Aquila, Lanzidei: «Momento per vivere un luogo di comunità»

FERMO - La vendita degli abbonamenti per i nove spettacoli in cartellone in tre repliche e altrettanti turni di abbonamento (da euro 105 a euro 260) avverrà alla biglietteria del teatro in via Mazzini tutti i giorni fino al 20 ottobre. Il sindaco Paolo Calcinaro: «Un cartellone con ben 9 titoli in abbonamento e, a grande richiesta, il terzo spettacolo per ciascuno»

Tre recite per ciascuno spettacolo. E’ la novità e la forza della stagione di prosa 2024-2025 del Teatro dell’Aquila di Fermo che coniuga, come sempre, titoli del teatro classico con proposte moderne fino alla commedia musicale, tutti all’insegna della qualità. Da sabato 5 ottobre 2024 saranno in vendita i nuovi abbonamenti per la stagione di prosa nata dalla rinnovata collaborazione tra il Comune di Fermo e l’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del MiC. La vendita degli abbonamenti per i nove spettacoli in cartellone in tre repliche e altrettanti turni di abbonamento (da euro 105 a euro 260) avverrà alla biglietteria del teatro in via Mazzini tutti i giorni fino al 20 ottobre (domenica compresa) con orario 10.00-13.00; 16.30-19.30 (info tel. 07314. 284295 – biglietteriateatro@comune.fermo.it). È possibile acquistare i nuovi abbonamenti anche online dalle ore 14.00 di sabato 5 ottobre su vivaticket.com.

«Sta per ripartire una nuova stagione di prosa ed il Teatro dell’Aquila si presenta con un cartellone con ben 9 titoli in abbonamento e, a grande richiesta, il terzo spettacolo per ciascuno – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro. Reduci dalla passata stagione, quest’anno grazie alla terza recita si avranno ovviamente più posti a disposizione, andando incontro così alle tante richieste anche per il bel programma di questa nuova stagione per cui ringrazio il lavoro dell’assessore Micol Lanzidei, degli uffici e dell’Amat. L’invito è ad abbonarsi alle proposte del Teatro dell’Aquila di Fermo che si conferma vero e proprio motore di cultura della città e del territorio».

 

«E’ sempre un’emozione vedere in questo periodo un momento che si rinnova ogni anno: quello di chi si reca alla biglietteria del teatro per l’abbonamento al gioiello cittadino, per vivere un luogo di vita, un luogo di comunità, reduce anche dai recenti lavori estivi di miglioramento – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei -. Il Teatro è il ginnasio del pensiero, è la specularità riflessa su un palco del nostro animo, sono le emozioni ed i sentimenti che trascuriamo ma che sul palcoscenico riprendono vita. Dal 5 ottobre il momento dell’abbonamento potrà rinnovarsi scegliendo il proprio posto per tutta la stagione, su tre serate invece che due, con un impegno che ha visto Comune, uffici e Amat, che ringrazio tutti, proiettati verso lo stesso obiettivo e dare al pubblico la possibilità di scegliere, di scegliere lo spettacolo dal vivo, di scegliere la bellezza dell’arte e della cultura».

Teatro dell’Aquila che, come noto, nei mesi estivi, grazie al fatto che al Comune lo scorso anno sono stati riconosciuti fondi Pnrr per 500 mila euro, è stato oggetto di interventi per l’efficientamento energetico delle luci, con la sostituzione dei corpi illuminanti attuali con quelli a led, la sostituzione degli infissi e dell’impianto di riscaldamento, risorse alle quali si è sommato anche il cofinanziamento da parte del Comune di più di 200 mila euro. Un progetto che è nato essenzialmente dalla necessità di rendere l’edificio maggiormente performante dal punto di vista energetico. Il Teatro dell’Aquila fu edificato su progetto dell’Architetto Cosimo Morelli di Imola ed aprì il 26 settembre del 1790. E’ da più di 200 anni uno dei poli principali dell’attività culturale delle Marche. Conta centoventiquattro palchi su cinque ordini a cornice della platea per una capienza complessiva di circa 1.000 posti.

 

GLI SPETTACOLI IN ABBONAMENTO

 

DAL 22 AL 24 OTTOBRE

Teatro Stabile dell’Umbria

LA LOCANDIERA

di Carlo Goldoni

con Sonia Bergamasco, Marta Cortellazzo

Wiel, Ludovico Fededegni, Giovanni Franzoni

Francesco Manetti, Annibale Pavone

Gabriele Pestilli, Marta Pizzigallo

regia Antonio Latella

 

DAL 22 AL 24 NOVEMBRE

Teatro de Gli Incamminati, Compagnia Orsini, Teatro Biondo di Palermo

I RAGAZZI IRRESISTIBILI

di Neil Simon

con Umberto Orsini, Franco Branciaroli

regia Massimo Popolizio

 

DAL 6 ALL’8 DICEMBRE

Lea Production

BOLLICINE

di Max Giusti e Giuliano Rinaldi

interpretato e diretto da Max Giusti

 

DAL 17 AL 19 DICEMBRE

Teatro Nazionale di Genova, Enfi Teatro Nuovo

Teatro Parioli, Geco Animation

FANTOZZI. UNA TRAGEDIA

da Paolo Villaggio

con Gianni Fantoni

regia Davide Livermore

 

DAL 17 AL 19 GENNAIO

Goldenart Production, Agidi

OLIVA DENARO

dall’omonimo romanzo di Viola Ardone

con Ambra Angiolini

regia Giorgio Gallione

 

DAL 31 GENNAIO AL 2 FEBBRAIO

Nuovo Teatro, Fondazione Teatro della Toscana

MAGNIFICA PRESENZA

uno spettacolo di Ferzan Ozpetek

con Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino, Erik Tonelli

 

DAL 14 AL 16 FEBBRAIO

Viola Produzioni srl

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 50°

commedia musicale di Garinei e Giovannini

scritta con Jaja Fiastri

con Giovanni Scifoni

special guest Lorella Cuccarini

musiche Armando Trovaioli

regia originale Pietro Garinei e Sandro Giovannini

ripresa teatrale Marco Simeoli

 

DALL’11 AL 13 MARZO

La Pirandelliana

GENTE DI FACILI COSTUMI

di Nino Marino e Nino Manfredi

con Flavio Insinna, Giulia Fiume

regia Luca Manfredi

 

DALL’8 AL 10 APRILE

Teatro Stabile di Bolzano / Teatro Carcano

Fondazione Teatro della Toscana / Marche Teatro / Teatro Nazionale di Genova

LA BUONA NOVELLA

di Fabrizio De André

con Neri Marcorè

drammaturgia e regia Giorgio Gallione


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti