facebook twitter rss

“Non è vero” alla terza edizione: “Mommy” e “Settimana il corto” chiudono la rassegna alla Sala degli Artisti

FERMO - Appuntamento lunedì 7 ottobre alle 21

Si chiude lunedì 7 ottobre 2024 alla Sala degli Artisti la terza edizione di NON È VERO, la rassegna di cinema organizzata da SpazioBetti e dedicata all’infanzia e all’adolescenza raccontate sullo schermo.
Quella del 2024 è stata un’edizione contraddistinta dal successo di pubblico e dal maltempo, che ha obbligato a spostare alla Sala degli Artisti le serate – originariamente previste al San Carlo – dello scorso 18 e 19 agosto e a rimandare la serata conclusiva di oltre un mese.
Le due serate svolte in agosto sono state estremamente positive in termini di partecipazione e qualità della proposta: quella del 18 agosto, dedicata ad una prospettiva particolare sullo sport, ha ospitato le proiezioni di due lavori italiani: il cortometraggio “Girls talks about football” (ITA/2020) di Paola Sorrentino, diplomata presso l’ISIA di Urbino e il film “Zen su Ghiaccio Sottile” (ITA/2018) esordio della regista Margherita Ferri; quella del 19 agosto è stata invece una giornata all’insegna dell’animazione, prima con il laboratorio LA MAGIA DELLE OMBRE a cura di Schermi e Lavagne, dipartimento educativo della Cineteca di Bologna, poi con la proiezione serale di “Kirikù e la strega Karabà” (FRA/1998) del regista francese Michel Ocelot.

In quell’occasione è stato annunciato che proprio il maestro dell’animazione Ocelot sarà ospite della Sala degli Artisti venerdì 11 ottobre per una giornata di programmazione interamente dedicata ai suoi film: “Dililì a Parigi”, “Azur e Asmar” e il suo lavoro più recente “Il faraone, il selvaggio e la principessa”. Tutte le info saranno presto reperibili sui canali social di SpazioBetti e Sala degli Artisti.
Durante la serata di lunedì 7 ottobre, dalle ore 21.00, saranno proiettati: l’esito finale del laboratorio SETTIMANA CORTO! – un corso per fare film rivolto ad adolescenti, svolto a Fermo a fine luglio e condotto da OfficineMattòli, scuola di cinema di Tolentino; il film “Mommy” di Xavier Dolan, in occasione del decimo anniversario dall’uscita del film. Vincitore nel 2014 del Premio della Giuria di Cannes – quando il regista aveva appena 25 anni – “Mommy” racconta una straordinaria storia di amore e conflitto fra una madre e il figlio adolescente e rappresenta uno dei capolavori del cinema contemporaneo. Ad introdurre la visione di “Mommy” è Ilaria Ferretti, responsabile della sezione cinema della rivista MowMag.
La rassegna NON È VERO è organizzata da SpazioBetti con il patrocinio della Città di Fermo e realizzata in collaborazione con: Schermi e Lavagne – Dipartimento Educativo della Cineteca di Bologna, Circolo del Cinema Metropolis, Castello Errante, Officine Mattòli e con il contributo della Regione Marche. La rassegna NON È VERO è dedicata a Vito Lauri. L’ingresso alla serata è libero con possibilità di lasciare
un’offerta volontaria. Foto di Margherita Caprilli. Per info: 334 7879908.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti