facebook twitter rss

Tennis, il 6 ottobre le finali del primo memorial Lorenzo Donzelli

FERMO - Si tratta di un torneo Open che vede la presenza di 174 iscritti, tra i quali anche alcuni tennisti del ranking Atp, come Anne Schaefer, Luca Fantini e Mateo Nicolas Martinez. Il torneo si sta disputando sui cinque campi in terra rossa a disposizione dei due circoli, mentre le finali delle varie categorie: Singolo Maschile, Singolo Femminile, Doppio Maschile e Doppio Misto, si terranno nell’impianto vicino al grattacielo domenica 6 ottobre, meteo permettendo. 

Il grande tennis in vetrina a Fermo, dove grazie al lavoro della famiglia Donzelli, dal 21 settembre ha avuto inizio il “1° Memorial Lorenzo Donzelli”, dedicato al giovane Lorenzo, grande appassionato di tennis e istruttore fit, scomparso prematuramente lo scorso anno. Il torneo, che si appresta a vivere le finali del 6 ottobre, è stato organizzato in collaborazione tra il Tennis Sporting Club di Lido di Fermo e Circolo Tennis “Lorenzo Donzelli” di Porto San Giorgio, con i patrocini della Federazione Italiana Tennis e Padel (Fitp) e delle città di Fermo e di Porto San Giorgio. 

Si tratta di un torneo Open che vede la presenza di 174 iscritti, tra i quali anche alcuni tennisti del ranking Atp, come Anne Schaefer, Luca Fantini e Mateo Nicolas Martinez. Il torneo si sta disputando sui cinque campi in terra rossa a disposizione dei due circoli, mentre le finali delle varie categorie: Singolo Maschile, Singolo Femminile, Doppio Maschile e Doppio Misto, si terranno nell’impianto vicino al grattacielo domenica 6 ottobre, meteo permettendo. 

In palio ci sono 5 mila euro, che inseriscono così il torneo tra i più importanti della regione, con la speranza che negli anni questo possa diventare un appuntamento fisso del tennis regionale e magari accrescere ulteriormente il proprio blasone. 

Un torneo, che oltre all’aspetto sportivo, rappresenta un momento importante di beneficenza, perché da anni il Circolo Tennis Lorenzo Donzelli ha instaurato un solido rapporto con la città di Majengo, in Tanzania, dove spesso vengono inviate attrezzature, dalle racchette alle palline usate, oltre che a reti e vestiario. Nel prossimo futuro c’è l’obiettivo di costruire un campo da tennis in cemento e avviare una scuola tennis, cercando così di realizzare il grande sogno di Lorenzo Donzelli. 

A presentare le finali e l’intero progetto, nella conferenza stampa tenutasi stamattina, è stata la famiglia Donzelli. Insieme a loro anche il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro: «Mi piace esserci, per ricordare la figura positiva di Lorenzo, con il quale tra l’altro persi anche un incontro qualche anno fa. Sono contento che venga ricordato attraverso ciò che lui amava». Presente anche l’assessore allo sport Alberto Maria Scarfini: «Abbiamo sposato fin da subito questa bella iniziativa, ci fa piacere che i circoli cittadini abbiano collaborato insieme per la riuscita di questa manifestazione. Speriamo che questo torneo possa strutturarsi nel corso degli anni e dia credito al tennis per il nostro territorio. Ringraziamo ovviamente Paolo Donzelli per aver organizzato questa lodevole iniziativa ed auguriamo a tutti buon tennis, dandoci appuntamento per le finali di domenica». Infine sono giunti i saluti dell’assessore allo sport di Porto San Giorgio, Fabio Senzacqua.

Matteo Achilli


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti