facebook twitter rss

Partita la gara per il recupero della vecchia stazione ferroviaria a Grottazzolina. Antognozzi: «Operazione molto attesa»

IL SINDACO Alberto Antognozzi: «Un’operazione molto attesa, promessa da decenni dalle precedenti amministrazioni, che va non solo a recuperare alla collettività un immobile storico ma va anche a riqualificare un’intera area abbondonata da tempo immemore. Tra l’altro l’amministrazione comunale ha anche in programma di collegare tutta l’area, attraverso un percorso ciclopedonale, alla rete dei marciapiedi esistenti ed in fase di realizzazione, in modo da renderla fruibile facilmente dalla cittadinanza. Questo primo intervento ha un costo di circa 400.000 euro coperti per il 40% da un contributo regionale»


E’ stato recentemente approvato dalla giunta comunale di Grottazzolina, guidata dal sindaco Alberto Antognozzi, il progetto esecutivo dell’intervento di recupero e riqualificazione della vecchia stazione ferroviaria di Grottazzolina, insistente sulla linea Porto San Giorgio-Amandola dismessa nel 1956 ed è partita la procedura della gara di appalto per il primo stralcio, quello che riguarda tutta la parte strutturale dell’immobile, mentre la seconda parte riguarderà tutta la sistemazione esterna.

Il sindaco Alberto Antognozzi

«Un’operazione molto attesa, promessa da decenni dalle precedenti amministrazioni, che va non solo a recuperare alla collettività un immobile storico ma – rimarca il primo cittadino – va anche a riqualificare un’intera area abbondonata da tempo immemore. Tra l’altro l’amministrazione comunale ha anche in programma di collegare tutta l’area, attraverso un percorso ciclopedonale, alla rete dei marciapiedi esistenti ed in fase di realizzazione, in modo da renderla fruibile facilmente dalla cittadinanza. Questo primo intervento ha un costo di circa 400.000 euro coperti per il 40% da un contributo regionale.
Questo progetto va ad aggiungersi ad altri importanti lavori pubblici in corso a Grottazzolina: il recupero del Teatro Noveli (1.120.000 euro) , la costruzione del nuovo Asilo Nido (1.000.000 euro) , la realizzazione di nuovi marciapiedi ed interventi per migliorare la sicurezza stradale (1.000.000 euro), la sistemazione tetto del locale John Lennon/Bocciofila (120.000 euro), la riqualificazione campo sportivo polivalente di via Fonte Rotta (130.000 euro), la riqualificazione urbana della zona giardini/fontana centro storico (100.000 euro). Con quello sulla vecchia stazione – aggiunge il sindaco Antognozzi – parliamo di poco meno di 4 milioni di euro di interventi in corso per creare o ridare nuovi spazi e servizi alla cittadinanza, per migliorare viabilità e sicurezza dei pedoni, per rendere più bello e accogliente il nostro paese. E altri progetti, per svariati milioni di euro, sono già in cantiere e partiranno nei prossimi mesi (nuova scuola elementare, immobile via Mazzini, Palazzo Comunale, viabilità comunale). Tutti questi investimenti pubblici si sommano ad una grande vivacità di Grottazzolina sul fronte degli investimenti privati e di aziende industriali, artigianali e commerciali, ben visibile se uno si fa un giro sul territorio. Basti pensare che il 2024 farà registrare per il comune un record di introiti per oneri di urbanizzazione. Tutto ciò ci rende molto fiduciosi per il futuro del nostro paese e ci sprona a fare il meglio».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti