facebook twitter rss

Il ritorno di Pignotti: «Bene le modifiche alla bretella Civitanova-Bivio, ma sarebbe bene informare i cittadini»

SANT'ELPIDIO A MARE - L'ex Sindaco si era battuto per un tracciato fuori dal centro abitato della frazione, come quello approvato in Conferenza dei servizi

Dopo le spiegazioni alla prematura caduta della sua amministrazione, lo scorso giugno, era rimasto in un prolungato silenzio, l’ex sindaco di Sant’Elpidio a Mare Alessio Pignotti. Ma la bretella Civitanova-Bivio Cascinare, che aveva seguito in prima persona, chiedendo a più riprese alla Regione una revisione progettuale, lo porta a parlare di nuovo.

Il tracciato scelto ieri in sede di Conferenza preliminare dei servizi, che porterà ad un accordo di programma, va in sostanza nella direzione auspicata dall’ex primo cittadino. La strada che partirà nei pressi dello svincolo A14 civitanovese on sboccherà nel centro abitato della frazione elpidiense, ma si realizzerà una parallela alla provinciale Fratte, con cui si ricongiungerà in due punti: alcune centinaia di metri più a monte, direzione Casette d’Ete, e sul versante mare uscirà verso strada Gabbie.

«Servirebbe vedere nel dettaglio il progetto per avere una panoramica più dettagliata – premette Pignotti – ad esempio vorrei capire di preciso a che altezza verrà realizzato il ponte. Fa piacere però che si sia tenuto conto dele criticità che avevo espresso in più occasioni e che erano frutto di dialogo con la cittadinanza e con il comitato Una bretella per chi che si è costituito nei mesi scorsi. Ringrazio la Regione, in particolare la consigliera Jessica Marcozzi che si è adoperata molto per una soluzione che tenesse conto dell’impatto e della criticità. Probabilmente sarò passato per rompiscatole, ma volevo solo aiutare a trovare una soluzione condivisa che superasse i problemi e le preoccupazioni della popolazione, che avevo il dovere di rappresentare».

Soddisfatto, l’ex primo cittadino, ma non troppo. Ad esempio sotto l’aspetto della partecipazione. «Non ne faccio una colpa al commissario prefettizio, ma è mancato un passaggio di coinvolgimento della popolazione che, se ci fosse stata un’amministrazione comunale in carica, si sarebbe effettuato e penso che anche il comitato avrebbe gradito un confronto. Prima della ratifica dell’accordo di programma ci sarà tempo per le osservazioni e in questa fase mi auguro si promuova qualche incontro per illustrare il progetto».

Per la bretella con Civitanova Marche la Giunta regionale ha preventivato un investimento da ben 48 milioni di euro, ma l’ex sindaco Pignotti guarda anche ad altre infrastrutture da realizzare. «Mi permetto di ricordare che va portata avanti la ciclovia sul Tenna, già finanziata, spero che si proceda quanto prima, un’opera importante per valorizzare l’asse fluviale e la mobilità dolce. Sarebbe auspicabile anche trovare le risorse per dar seguito al protocollo d’intesa, firmato qualche anno fa da 8 Sindaci tra Fermano e Maceratese, per un percorso ciclopedonale lungo l’asta fluviale del Chienti». Da una bretella in zona Chienti a quella sul Tenna, altro progetto multimilionario della Regione, Pignotti ricorda: «A mio avviso il tracciato della bretella dal casello A14 di Porto Sant’Elpidio a San Marco alle Paludi, nell’area in cui è stato pensato, non serve. E’ comunque indispensabile che anche la sponda di Sant’Elpidio a Mare abbia un ponte di collegamento con la nuova strada lungo Tenna. Sono priorità importanti a cui dare risposte, anche perchè tra un anno si tornerà a votare per le Regionali».

P.Pier.



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti