facebook twitter rss

Successo per “Agricoltura in festa” di Copagri con il ministro Lollobrigida

EVENTO - Il ministro ha visitato gli stand de “Le piazzette dei mestieri e dei sapori” che erano allestiti nell’ingresso pedonale di Abbadia di Fiastra e l’esposizione di prodotti biologici Copagri “Bioeccellenze delle regioni d’Italia” di Anaprobio, Associazione nazionale produttori biologici Copagri, al primo piano della sala ex ospizio. Ha salutato gli espositori e assaggiato dei prodotti, ha visitato anche l’Abbazia. Ha partecipato al convegno sul tema agricoltura biologica all’aula verde gremitissima di gente tanto che in molti hanno dovuto seguire l’incontro dall’esterno.

Successo per “Agricoltura in festa” che si è svolta ad Abbadia di Fiastra di Tolentino e Urbisaglia il 5 e 6 ottobre scorsi. «Migliaia di persone, tra visitatori e appassionati, hanno partecipato alla due giorni, festa nazionale di Copagri, Confederazione produttori agricoli, tenuta a battesimo – spiegano dalla stessa sigla associativa – dal ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida. Il ministro ha visitato gli stand de “Le piazzette dei mestieri e dei sapori” che erano allestiti nell’ingresso pedonale di Abbadia di Fiastra e l’esposizione di prodotti biologici Copagri “Bioeccellenze delle regioni d’Italia” di Anaprobio, Associazione nazionale produttori biologici Copagri, al primo piano della sala ex ospizio. Ha salutato gli espositori e assaggiato dei prodotti, ha visitato anche l’Abbazia. Ha partecipato al convegno sul tema agricoltura biologica all’aula verde gremitissima di gente tanto che in molti hanno dovuto seguire l’incontro dall’esterno».

«La straordinaria qualità e varietà dell’agroalimentare nazionale, con particolare riferimento alle produzioni biologiche, è stata – fanno sapere da Copagri – al centro dei riflettori della due giorni come del resto è stato fatto il punto sulle diverse problematiche del settore agricoltura e progetti, tra cui le biotecnologie, il sistema di certificazione dei prodotti biologici, l’oleoturismo, le Comunità energetiche rinnovabili. Copagri ha messo in campo tantissime iniziative tra laboratori, degustazioni, convegni, presentazioni di libri, mercatini, volte a far incontrare il consumatore e a far crescere la figura dell’agricoltore come custode del territorio e dei suoi prodotti. In tantissimi hanno preso parte alla due giorni, degustazioni e laboratori al completo, Abbazia gremita per lo spettacolo del conduttore tv, Federico Quaranta, in prima nazionale, “Orizzonte terra”».

«Siamo contentissimi – ha detto Andrea Passacantando, presidente di Copagri Marche – della visita del ministro. Con la manifestazione volevamo mantenere alta l’attenzione del settore agricoltura, i problemi del primario vanno risolti e non lasciati nel dimenticatoio. Volevamo far parlare le nostre aziende e far incontrare i consumatori. Il nostro target è il consumatore finale, vogliamo che sappia cosa c’è dietro ad un prodotto agricolo e al lavoro di un coltivatore.>> Tommaso Battista, presidente Copagri nazionale ha aggiunto: <<Con tale iniziativa abbiamo voluto lanciare un segnale di speranza ai tantissimi produttori agricoli alle prese con le numerose difficoltà che da tempo ne frenano la redditività. Durante questo fine settimana abbiamo inteso dare ai tantissimi produttori agricoli che con il loro duro e insostituibile lavoro contribuiscono a riempire gli scaffali e a tenere alta l’immagine del Made in Italy nel mondo».

Gli eventi Anaprobio erano inseriti nel progetto “Bioeccellenze delle regioni d’Italia” del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Gli eventi della Festa Copagri erano patrocinati da Regione Marche, Provincia di Macerata; Comune di Tolentino; Comune di Urbisaglia; Fondazione Giustiniani Bandini; Cammini lauretani; Camera di commercio delle Marche; Unicam di Camerino; Ais, Associazione italiana sommelier Marche; Onaf, Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi; Food brand Marche; Amap Marche; Agri team service; Giaconi editore Recanati.

L’evento “Orizzonte terra” è stato realizzato in collaborazione con Fondazione Giustiniani Bandini, Consiglio Regionale delle Marche, Fondazione Carima, Copagri Marche, Comune di Tolentino, Unione montana Monti azzurri.

Hanno collaborato, inoltre, con Copagri Marche: Assm Tolentino, Confidicoop Marche, Egg Chain, Bcc Recanati e Colmurano, Nerea, Sef consulting, Vallesi srl, Centro associati Fisiomed, Agriges, Forgreen group, Lucesoli e Mazzieri, “Le piazzette dei mestieri e dei sapori”, Gruppo Rosetti Lu. Da., Palmieri formazione servizi, Concessionaria Sai, Floridea.    


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti