facebook twitter rss

Castagnata di Servigliano, tutto pronto per la 45esima edizione

SERVIGLIANO - Domenica 13 ottobre la storica piazza Roma si animerà per l’attesissimo evento. I protagonisti, immancabili, sono da anni sempre gli stessi: caldarroste, spiedini, calcioni, polenta, dolci a base di castagna, vincisgrassi, salsicce, panini e vino cotto. Queste sono alcune delle prelibatezze che si potranno assaggiare. Ma in programma anche eventi per sabato 12 ottobre. Ad organizzare, promuovere e gestire il tutto è, con il patrocinio del Comune, il Rione Porta Marina.

Si tratta di una delle più longeve manifestazioni gastronomiche del territorio: pochi eventi, come la Castagnata di Servigliano, infatti, possono rivendicare una tradizione quasi cinquantennale. Arrivata ormai alla quarantacinquesima edizione, la rinomata festa si conferma un appuntamento fondamentale del primo autunno fermano, tanto per i cittadini di Servigliano quanto per tutto il territorio circostante.

Domenica 13 ottobre, quindi, la storica piazza Roma si animerà per l’attesissimo evento. I protagonisti, immancabili, sono da anni sempre gli stessi: caldarroste, spiedini, calcioni, polenta, dolci a base di castagna, vincisgrassi, salsicce, panini e vino cotto. Queste sono alcune delle prelibatezze che si potranno assaggiare.

Ad organizzare, promuovere e gestire il tutto è, con il patrocinio del Comune, il Rione Porta Marina.

«Sono giorni molto concitati questi che precedono la festa. Ci stiamo impegnando e adoperando perché tutto possa svolgersi per il meglio. La Castagnata – ha spiegato Mirko Berdini, console del Rione – è stata organizzata per la prima volta nel 1979 e se siamo qui è merito di chi ci ha preceduto. Oggi siamo arrivati a un’edizione importantissima, la quarantacinquesima, e con orgoglio cerchiamo di portare avanti questa tradizione al massimo delle nostre capacità».

Si comincerà già il sabato 12 ottobre, dalle 17, con la distribuzione e la vendita di alcuni dolci a base di castagna presso l’apposito stand situato a Borgo Leopardi. Domenica invece sarà una giornata serrata: la festa continuerà infatti la mattina con la distribuzione di dolci tipici, preparati secondo le ricette tradizionali, tramandate di generazione in generazione. Verranno preparate pizzette fritte, calcioni al forno e fritti, spiedini di marroni e cioccolato, dolci tipici a base di crema di castagna e caldarroste. Si proseguirà poi con il pranzo, dalle ore 12, in cui saranno serviti polenta, al pomodoro o boscaiola, e vincisgrassi. Ai primi si aggiungeranno la carne, gli arrosti e i fritti. Per poi continuare fino a tarda serata con l’alimento principe della giornata: la castagna, presentata nelle sue varie sfaccettature.

L’animazione sarà a cura del rinomato gruppo folkloristico marchigiano “i Mazzamurelli dei Sibillini” di Ortezzano. Per l’occasione, inoltre, è stato anche organizzato un allestimento di espositori con prodotti artigianali e di giochi popolari. Si tratta, dunque, di una giornata speciale da trascorrere all’insegna di pietanze caratteristiche, del folklore e dell’allegria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti