facebook twitter rss

Gamics Marche torna a Fermo, Calcinaro: «Così destagionalizziamo il turismo»

FERMO - L’evento avrà luogo sabato 12 e domenica 13 ottobre presso il Fermo Forum, come annunciato alla conferenza stampa di presentazione tenutasi questa mattina presso il Palazzo dei Priori di Fermo.

di Antonietta Vitali

Qual era il tuo cartone animato preferito? O qual è? Da piccoli i disegni animati ci conquistano, da grandi portiamo nel cuore quelli che abbiamo amato di più, senza dimenticare che per più di qualcuno restano una passione da portarsi dietro per tutta la vita. Fermo celebra questa forma di arte ospitando per il secondo anno consecutivo, il Gamics Marche, un’immensa fiera del fumetto, del gioco e della cultura pop.

L’evento avrà luogo sabato 12 e domenica 13 ottobre presso il Fermo Forum, come annunciato alla conferenza stampa di presentazione tenutasi questa mattina presso il Palazzo dei Priori di Fermo.

La mostra, però, non sarà soltanto un’esposizione di materiale e gadget ma una vera e esperienza che coinvolgerà il visitatore attraverso, giochi da sperimentare, concerti, attori e personaggi legati al mondo dei fumetti, sale dedicate a temi precisi e molto altro. 

«Sono contento di questa seconda edizione – le parole del sindaco di Fermo Paolo Calcinaro – e contento che Fermo si storicizzi come sede di Gamics Marche. Un evento di qualità che prende una nicchia di mercato importante e permette al comparto turistico della città la destagionalizzazione del turismo». 

Scherza simpaticamente con Calcinaro Andrea Putzu, Presidente della Seconda Commissione della Regione Marche, intervenuto in conferenza in collegamento telefonico da Bruxelles dove si trova, ma dichiara aanche che «siamo contenti della partecipazione che come Regione Marche abbiamo dato a questo evento che consideriamo importante sia a livello provinciale che regionale. Molti saranno i curiosi e gli appassionati che interverranno, inoltre, ci consente, a livello regionale, di lavorare sulla destagionalizzazione del turismo come già indicato da Calcinaro».

«Abbiamo scelto Fermo per il secondo anno consecutivo perché qui c’è un clima particolare e un’accoglienza straordinaria – riferisce Lucio Campani Ceo di Hidden Door Srl, società organizzatrice del festival dedicato al fumetto, raccontando della tappa marchigiana di Gamics Marche – Grazie al Comune di Fermo e alla Regione Marche, volevamo un evento intergenerazionale rivolgendoci a varie fasce di età che troveranno la rassegna molto interessante». 

«Chi entrerà al Gamics – l’intervento di Annalisa Cerretani, assessore al Turismo del Comune di Fermo – riceverà uno sconto per l’acquisto del biglietto di ingresso al circuito museale di Fermo. È una formula che usiamo sempre per i nostri eventi più importanti perché ci teniamo a far conoscere anche le meraviglie storiche della nostra città. Un grande lavoro dietro alla realizzazione di questo evento portata a termine anche grazie al dirigente del settore turismo e cultura del Comune, Giovanni Della Casa. 

«Spicca – ha spiegato proprio Della Casa – tra i vari appuntamenti in calendario, Dr.One Paints, cioè un vero e proprio laboratorio di creatività con il quale i partecipanti impareranno l’arte di dipingere i murales attraverso l’uso di droni. Questo evento nell’evento è stato realizzato con la collaborazione dell’Istituto Montani dove questo tipo di laboratori proseguirà. L’idea – la conclusione di Della Casa – è quella di fornire soprattutto alle giovani generazioni, la possibilità di vivere la tecnologia anche legata ai telefonini in un modo diverso e assolutamente più costruttivo che può rappresentare una vera e propria opportunità lavorativa futura».

Hanno collaborato all’evento anche Immafora Studio, Italdron, l’Istituto Montani, la Cooperativa Sociale il Faro. 

Tutte le info sono disponibili nel sito www.gamicsmarche.it.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti