facebook twitter rss

Turismo dei matrimoni: Petritoli capofila di un progetto per il rilancio dei borghi. Pezzani: «Rete con M.V.Combatte e Moresco»

PETRITOLI - L'idea è quella di unire i tre Borghi in un’unica destinazione e di sviluppare così un distretto di “Wedding Tourism” partendo dal know-how decennale del Comune capofila, con l’obiettivo di generare ricadute positive su un'area più ampia. Il progetto di rete ha un costo complessivo di 1 milione e 328mila euro, divisi in 334.000 euro di investimenti pubblici e ben 989.710 euro di investimenti privati. Nel Comune di Petritoli, dove sono già presenti servizi per l’accoglienza, i fondi pubblici verranno utilizzati per qualificare e valorizzare l’offerta, con l’abbattimento delle barriere architettoniche, la riqualificazione e l’ampliamento degli impianti sportivi che verranno provvisti di un bike park.

Il sindaco di Petritoli, Luca Pezzani

Turismo dei Matrimoni: Petritoli capofila di un progetto per il rilancio dei borghi. Il progetto in rete tra i Comuni di Petritoli, Moresco e Monte Vidon Combatte è dedicato allo sviluppo di infrastrutture pubblico-private nel settore del “Wedding Tourism”, un segmento turistico in forte crescita in Italia. La Valdaso, con le sue peculiarità, rappresenta un contesto ideale per lo sviluppo di questa tipologia di offerta turistica, in particolare grazie alla partecipazione al bando “Borgo Accogliente”. Attraverso questo bando, la Regione Marche ha stanziato un totale di 24 milioni di euro per sostenere progetti volti alla riqualificazione, valorizzazione e sviluppo dei borghi storici marchigiani. Oltre ai fondi regionali, ben 8 investitori privati hanno deciso di contribuire al progetto con investimenti da 50 a 160 mila€, dimostrando l’interesse e il potenziale del territorio.

«L’obiettivo principale è quello di estendere l’expertise di Petritoli nel settore wedding a un territorio più vasto – spiega il sindaco di Petritoli, Luca Pezzani – Grazie al bando e soprattutto al grande sostegno da parte dei privati, possiamo creare una rete con Monte Vidon Combatte e con un altro Borgo più bello d’Italia, Moresco».

L’idea è quella di unire i tre Borghi in un’unica destinazione e di sviluppare così un distretto di “Wedding Tourism” partendo dal know-how decennale del Comune capofila, con l’obiettivo di generare ricadute positive su un’area più ampia. Il progetto di rete ha un costo complessivo di 1 milione e 328mila euro, divisi in 334.000 euro di investimenti pubblici e ben 989.710 euro di investimenti privati. Nel Comune di Petritoli, dove sono già presenti servizi per l’accoglienza, i fondi pubblici verranno utilizzati per qualificare e valorizzare l’offerta, con l’abbattimento delle barriere architettoniche, la riqualificazione e l’ampliamento degli impianti sportivi che verranno provvisti di un bike park.

Ma l’intervento più importante è dedicato alle new entry del settore wedding. A Monte Vidon Combatte e Moresco gli investimenti pubblici saranno utilizzati per riqualificare ed adeguare location per la celebrazione di matrimoni religiosi e civili (Monte della Formica e Chiesa di S.Antonio). Parte dei fondi verranno dedicati all’attivazione di un Sistema Turistico Intercomunale e a migliorare la segnaletica con informazioni turistiche.

«Attraverso gli investimenti privati, verranno potenziati e qualificati i servizi di accoglienza, ristorazione e benessere, oltre a favorire lo sviluppo di partenariati strategici per l’offerta di esperienze autentiche. L’obiettivo è valorizzare i borghi, creare resilienza, generare nuove opportunità occupazionali e stimolare lo sviluppo dell’economia locale, coinvolgendo attivamente le realtà già operanti sul territorio» concludono dal comune di Petritoli.

(foto dal sindaco Luca Pezzani)

Monte Vidon Combatte (foto dal sindaco Luca Pezzani)

Moresco (foto dal sindaco Luca Pezzani)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti