Una vera e propria rivoluzione quella che si appresta a vivere la città di Fermo in termini di viabilità ed accessibilità, in particolar modo per quanto riguarda il centro storico e la zona dell’ospedale Murri. Dal 1 gennaio 2025 infatti il Comune eliminerà i parcheggi a pagamento. Una scelta coraggiosa da parte dell’amministrazione, quella presentata oggi alla stampa dal sindaco Paolo Calcinaro e dal vice Mauro Torresi.
«Credo che sia un passo importante, quasi storico. Abbiamo scelto di rinunciare a quasi 50 mila euro di incassi anni derivanti dai parcheggi blu, per dare un segnale forte alla città e soprattutto un aiuto concreto a cittadini e commercianti. Si tratta di un investimento importante, che per ora durerà un paio di anni, poi vedremo se ci sarà la possibilità di estenderlo e renderlo definitivo o meno. Si tratta quindi di una scelta temporanea, quindi vedrete ancora in giro per la città i parchimetri – afferma il Sindaco – in questi giorni stiamo studiando come sostituire il pagamento nelle varie zone, in alcune si potrà sostare con il disco orario, ovviamente saranno esenti i residente. Altre zone saranno libere in alcune ore della giornata, come il parcheggio Vallesi al mattino per agevolare chi si reca in tribunale o nei plessi scolastici della zona, altri ancora potrebbero invece diventare completamente liberi. L’unica area che resterà a pagamento sarà quella di largo Ciferri, questo per garantire una turnazione equa a quanti ne usufruiscono. Voglio tra l’altro precisare, che il parcheggio accanto alla rampa di accesso dell’ospedale è di proprietà dell’Asur, quindi non abbiamo la possibilità di intervenire. Tra parcheggi gratuiti, ascensori, rampe meccaniche, pensiamo di dar vita ad una città completamente accessibile».
Gli stalli che cambieranno colore dal 1 gennaio, passando dal blu al bianco (in alcuni casi a disco orario), saranno quindi quelli di via Veneto, via Ognissanti, piazzale Santoro, area Vallesi, piazzale Carducci, piazzale Michelangelo, via Murri e via Mestichelli.
Matteo Achilli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati