Il sapore e la tradizione del vino fermano saranno protagonisti domenica pomeriggio, dalle ore 15, in piazza del Popolo, dove andrà in scena l’ ottava edizione di “Di uva in Vino”. La manifestazione, ormai collaudata, mette in vetrina i prodotti vinicoli della nostra provincia, dando la possibilità agli appassionati di assaggiarli e dialogare con le aziende.
«Per noi Di Uva in Vino è diventato un appuntamento fisso dell’autunno. Avremo l’onore di ospitare ben 13 cantine del territorio nella splendida cornice di piazza del Popolo, grazie alla stretta collaborazione con l’associazione Arti in vino e l’Associazione Italiana Sommelier – ha dichiarato, questa mattina in conferenza stampa, il vicesindaco Mauro Torresi – ringrazio poi la Pro loco di Ortezzano, che sarà presente con il Gruppo Ortensia, che ormai da qualche anno allieta la giornata, quindi animazione per bambini con il grillo parlante e la contrada San Martino, che preparerà un aperitivo».
Grande protagonista sarà ovviamente il vino, che potrà essere degustato negli stand allestiti dalle varie cantine o con l’aiuto dell’Ais, che ha previsto tre appuntamenti distinti nel corso della giornata.
«Porto i saluti del presidente Ais Marche, Stefano Isidori, che sarà poi partecipe alla manifestazione. La nostra è una collaborazione che c’è da sempre con Di Uva in Vino, stavolta avremo anche la partecipazione delle aziende, con i loro prodotti – ha dichiarato la rappresentante Ais, Barbara Paglialunga – per domenica abbiamo organizzato tre degustazioni nel corso della giornata, che sarà a posti limitati, quindi bisognerà prenotarsi. Il primo appuntamento sarà alle 11.30, e avrà come tema il Fermano in giallo, quindi andremo ad assaggiare vini prodotti con bacca gialla. Alle 16 sarà il turno del rosa, quindi vini rosati, mentre l’ultimo appuntamento sarà alle 18 per assaggiare vini prodotti da bacca nera. Ovviamente per queste tre degustazioni, che saranno gratuite, abbiamo privilegiato vigneti autoctoni. Durante la giornata saremo comunque presenti con i nostri sommelier, che coadiuveranno i vari titolari delle cantine».
La parte organizzativa è stata portata avanti anche grazie al grande contributo di Marino Calvigioni e la sua associazione “Di arte in vino”.
«Ringrazio l’amministrazione per il sostegno che ci ha dato – conclude Calvigioni – questo è il secondo anno che collaboriamo per la realizzazione della manifestazione e ringraziamo le aziende che hanno accettato di aderire e farsi conoscere».
Matteo Achilli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati