facebook twitter rss

L’Itet “Carducci-Galilei” alla fiera del turismo Ttg di Rimini

RIMINI/FERMO - Dall'istituto spiegano che «gli alunni (del corso Turismo) hanno acquisito consapevolezza dell’importanza del turismo sostenibile e  responsabile, della varietà delle professionalità che il settore coinvolge, anche grazie alle diverse conferenze alle quali hanno potuto partecipare secondo i loro interessi e le loro  curiosità, recependo i numerosi stimoli offerti dalla partecipazione all’evento».

Visita alla Ttg Travel Experience di Rimini, l’importante esposizione dedicata al turismo in tutte le sue componenti, per le classi quarta e quinta del corso Turismo dell’Itet Carducci-Galilei Cpia di Fermo, accompagnate venerdì 11 ottobre dai professori Alberti,  Coltrinari, Marmorale e Salanti  

«La manifestazione – fanno sapere proprio dall’istituto fermano – rappresenta da sempre un laboratorio di idee per operatori di tutto il mondo;  una preziosa fonte di informazione ed ispirazione per la ricerca di nuove tendenze, format  turistici e orientamenti dei consumatori in relazione al quadro di mercato attuale, per guidare  le strategie di prodotto, in base all’economia, ai nuovi equilibri geo-politici e sociali e al cambiamento climatico. Sono presenti enti di promozione, tour operator ed agenzie, consulenti,  oltre che fornitori di servizi come trasporti e strutture ricettive, di tecnologie e marketing, sia italiani che stranieri, e ospita eventi con la partecipazione di esperti su temi oggi particolarmente attuali tra cui il turismo responsabile, l’Intelligenza artificiale, le competenze richieste dalle nuove occupazioni, il marketing del turismo esperienziale».  

La partecipazione dei ragazzi del corso turismo è stata un viaggio alla scoperta di aspetti più conosciuti ma anche nuovi e di tendenza di un settore molto importante per la nostra regione e per tutta l’Italia. Momento importante del Percorso per le Competenze Trasversali e di  Orientamento e opportunamente preparata dai docenti, l’esperienza ha favorito l’incontro tra  conoscenze e competenze apprese a scuola e la realtà di un settore in continuo cambiamento, aprendo ai ragazzi anche la possibilità di crescere attraverso il confronto con culture e mondi  lontani dalla loro quotidianità.  

«Gli alunni – aggiungono dal Carducci-Galilei – hanno acquisito consapevolezza dell’importanza del turismo sostenibile e  responsabile, della varietà delle professionalità che il settore coinvolge, anche grazie alle diverse conferenze alle quali hanno potuto partecipare secondo i loro interessi e le loro  curiosità, recependo i numerosi stimoli offerti dalla partecipazione all’evento».

«Ho scoperto come il futuro del turismo stia diventando sempre più personalizzato, responsabile e  tecnologicamente avanzato». «Un’esperienza in cui quello che studio ha fatto un grande salto nella  realtà». Il valore formativo dell’attività e l’entusiasmo con cui è stata vissuta appaiono nelle loro  stesse parole. «Tra stand colorati e immagini di destinazioni esotiche, con rappresentanti  appassionati che condividono storie affascinanti e suggeriscono itinerari unici e degustazioni di  cibi locali, è un’occasione perfetta per scoprire nuovi luoghi, incontrare nuove persone e ampliare  i propri orizzonti». «Ho potuto integrare diverse culture, tra cui la mia, e sentirmi anche a proprio  agio e fiera del mio paese». «E’ stato come fare il giro del mondo …in una giornata!».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti