facebook twitter rss

L’Itet “Carducci-Galilei” protagonista a Didacta con un workshop sull’Internet delle Cose per piccoli makers 

FERMO/BARI - Tra i protagonisti del ricco programma scientifico, spicca l’Itet "Carducci-Galilei" di Fermo, rappresentato dal professor Gianni Monti, che terrà un workshop intitolato "Connetti, crea e impara: l’Internet delle cose (IoT) per piccoli makers". L’incontro, rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, ha registrato il tutto esaurito settimane prima dell'evento, segno di un grande interesse verso le nuove metodologie didattiche legate alle tecnologie emergenti

«Dopo il successo delle edizioni siciliane, Didacta Italia, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca, approda per la prima volta in Puglia. Dal 16 al 18 ottobre, la Fiera del Levante di Bari si trasformerà in un crocevia di innovazione educativa, ospitando docenti, esperti e ricercatori da tutta Italia. Tra i protagonisti del ricco programma scientifico, spicca l’Itet “Carducci-Galilei” di Fermo, rappresentato dal professor Gianni Monti, che terrà un workshop intitolato “Connetti, crea e impara: l’Internet delle cose (IoT) per piccoli makers”. L’incontro, rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, ha registrato il tutto esaurito settimane prima dell’evento, segno di un grande interesse verso le nuove metodologie didattiche legate alle tecnologie emergenti». E’ quanto fanno sapere proprio dall’istituto scolastico fermano. 

L’Internet delle cose (IoT) rappresenta un’area di grande potenziale per il miglioramento dell’insegnamento delle materie Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Grazie a dispositivi intelligenti connessi tra loro, è possibile creare ambienti di apprendimento innovativi, dove gli studenti possono esplorare, sperimentare e apprendere in modo interattivo. Il workshop del prof. Monti permetterà ai docenti partecipanti di scoprire come integrare queste tecnologie nelle loro classi, stimolando creatività e pensiero critico tra i più giovani. 

«L’approccio del prof. Monti, consolidato in anni di esperienze didattiche nei laboratori scolastici marchigiani, si basa – aggiungono dall’Itet – sull’idea di coinvolgere attivamente gli studenti, trasformandoli da semplici utenti a piccoli creatori di tecnologia. Un modello che ha già riscosso successo in diversi istituti scolastici e che, a partire da gennaio, verrà riproposto anche agli studenti dell’Itetdi Fermo nell’ambito del progetto Pnrr.  Didacta Italia non è solo una fiera, ma un’opportunità concreta di scambio e formazione per i docenti, una piattaforma dove innovazione e pedagogia si incontrano. L’intervento dell’Itet di Fermo per mezzo del workshop del prof. Monti, rappresenta un esempio di come la scuola italiana possa guardare al futuro, sfruttando la tecnologia per rendere l’apprendimento più coinvolgente e significativo».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti