facebook twitter rss

FermHaMente, tutto pronto per l’ottava edizione del Festival della Scienza

FERMO - Simmetrie ed Asimmetrie, questo il tema scelto per l'edizione 2024, che fa registrare subito numeri importanti. Ospite d'onore l'astronauta Paolo Nespoli. Presente anche la Guardia di Finanza

Il centro storico di Fermo è pronto a trasformarsi in un grande laboratorio a cielo aperto. Formalmente da oggi (ma operativamente da domani) al 20 ottobre infatti andrà in scena l’ottava edizione di FermHaMente, festival della scienza che si sta affermando anno dopo anno tra i più importanti a livello nazionale e non solo. Si parlerà di scienza, ma anche di aspetti sociali e filosofia, in un edizione che avrà come tema cardine le Simmetrie ed Asimmetrie. 

«L’idea era di andare oltre le dimensioni, ed entrarci dentro, lavorando nelle simmetrie ed asimmetrie del mondo, che fanno parte della matematica, ma anche della natura. Un tema dunque sicuramente ampio e meraviglioso, nel quale tutti gli ospiti proveranno a dire la loro e raccontando le loro esperienze – ha dichiarato il direttore scientifico del festival, il professor Andrea Capozucca – FermHaMente è un festival della scienza ovviamente, ma che si apre al sapere di forme artistiche, scienze sociali, filosofia. Apriamo il mondo della scienza a 360 gradi andando a vedere quelle che sono le connessioni con gli altri mondi. L’obiettivo è quello che simmetria ed asimmetria ci diano un codice che permetta di capire il mondo. Tanti gli ospiti che avremo con noi, dall’astronauta Paolo Nespoli ai rappresentanti dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo. Il Festival però è anche territorialità e dunque ci saranno anche i Musei di Fermo, l’Isc Fracassetti, l’Iti Montani, il Calzecchi Onesti, l’Itet Carducci Galilei, il Museo del Balì, l’Arpa Marche, la  Guardia di Finanza, la Polizia Scientifica e alcuni rappresentanti dell’Università di Santiago de Compostela che verranno a studiare il nostro festival». 

Un festival che ormai ha spiccato il volo, facendo registrare numeri importanti e in continua crescita, al quale tutti vogliono partecipare, come sottolinea Mauro Labellarte presidente di Labilia, società che produce il festival. 

«FermHaMente è un festival ormai riconosciuto. Basti pensare che venerdì scorso abbiamo pubblicato il calendario degli eventi rivolti alle scuole e dopo pochi giorni erano già sold out, a dimostrazione che insegnanti e ragazzi ci vedono ormai come punto di riferimento. Non siamo un festival dove alcuni parlano ed altri ascoltano. Al centro ci sono i ragazzi, che spesso insegnano ad altri ragazzi. I numeri stanno aumentando di anno in anno, abbiamo organizzato 180 attività, ci sono circa 500 studenti già prenotati. In questi anni oltre 50.000 utenti hanno usufruito dei nostri contenuti online. Una macchina complessa, basti pensare che domani mattina alle 9 apriremo il festival in 19 location diverse della città. Un lavoro importante, fatto grazie all’aiuto del Comune e dei nostri sponsor, essenziali a creare il percorso iniziato in questi anni».

Fermo si conferma dunque città di Scienza ed è pronta ad accogliere migliaia di persone in questi giorni, confermando il proprio sostegno ad un evento sul quale ha puntato da sempre.  

«Il mio è un grande grazie al prof. Capozucca e a Labellarte, che da otto anni portano avanti questo appuntamento molto importante per la nostra città. Un apprendimento permanente quello a cui ci accompagna FermHaMente, che avviene con differenti forme di apprendimento. Un festival che divulga la scienza in tante forme e luoghi, non è sempre usuale poter affrontare certe conversazioni o fare certi laboratori in location così belle ed artistiche, che alimentano l’approccio stem all’apprendimento – le parole dell’assessore alla cultura Micol Lanzidei – tanti sono i divulgatori e tanti saranno gli utenti. Protagonisti assoluti saranno i nostri ragazzi, nella doppia veste di insegnanti e studenti. Tanti i soggetti e le strutture coinvolte per quello che è una punta di diamante del nostro cartellone culturale».

Un cartellone ricco e variegato quello proposto da FermHaMente per la sua ottava edizione, che avrà il piacere di ospitare anche la Guardia di Finanza nell’ambito delle celebrazioni per il 250esimo anniversario della fondazione del Corpo.
Guardia di Finanza che sarà presente sia in Piazza del Popolo con un infopoint dove avere informazioni riguardo le varie attività svolte e l’arruolamento, mentre nella splendida cornice delle Piccole Cisterne Romane è stata allestita una mostra che racconterà la storia delle Fiamme gialle. Saranno presenti varie aree tematiche nell’ambito delle quali i militari operanti nei diversi comparti di impiego offriranno diretta testimonianza dell’attività condotta quotidianamente. 

Il colonnello Massimiliano Bolognese

«Ringrazio l’organizzazione per averci reso parte di questa importante manifestazione – le parole del comandante provinciale della Finanza, il colonnello Massimiliano Bolognese – lieti di partecipare ad un festival che si rivolge principalmente ai giovani, con i quali organizziamo spesso degli incontri sui temi della legalità, ma è per noi anche un modo di farsi conoscere e far conoscere le nostre attività a tutti i cittadini».

«Da domani al 20 ottobre  – aggiunge il colonnello Bolognese – prenderemo parte a uno dei format più innovativi nell’ambito della diffusione della divulgazione scientifica in Italia. Nello specifico, all’interno del sito archeologico di pregio della città, oltre ad uno spazio dedicato all’esposizione di alcune uniformi d’epoca, che daranno l’opportunità ai visitatori di ripercorrere i momenti più significativi della storia del Corpo, a partire dalle origini, saranno presenti varie aree tematiche nell’ambito delle quali i militari operanti nei diversi comparti di impiego offriranno diretta testimonianza dell’attività condotta quotidianamente. In particolare saranno presenti:
un’area dedicata al Soccorso Alpino, ove interverranno militari operanti nel relativo settore, dotati delle attrezzature e degli strumenti necessari;
una zona destinata al Roan di Ancona (Reparto Operativo Aeronavale) che opererà con un’aliquota di militari specializzati Ossp (Operatore Subacqueo Servizio di Polizia) con i relativi equipaggiamenti e strumentazioni; una postazione con simulatori di mezzi navali dotati di visori per la realtà virtuale, che consentiranno un’esperienza immersiva, il cui funzionamento sarà illustrato dai militari provenienti dall’Istituto di formazione della Scuola Nautica di Gaeta. La partecipazione della Guardia di Finanza di Fermo alla manifestazione “Fermhamente” rappresenta un’occasione per avvicinare i visitatori alle attività delle varie componenti operative e far conoscere, altresì, le modalità di arruolamento e le possibilità formative ed addestrative offerte dagli Istituti di Istruzione del Corpo».

Matteo Achilli


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti