Monte Rinaldo, incantevole località dell’entroterra del Fermano, nel fine settimana del 19 e 20 ottobre ripropone Tipicità & Archeologia, un’iniziativa che ha il pregio di collegare due attrattori turistici fondamentali, coniugando il binomio rappresentato dalla pregevole area archeologica “La Cuma” e dall’enogastronomia ti pica del territorio.
«Ricchissimo – spiegano dal Grand Tour delle Marche – il palinsesto dell’evento! S’inizia alle 15 di sabato 19 con “Un tuffo nel passato”, un programma di visite guidate all’area archeologica che proseguiranno fino alle 19 e per l’intera giornata di domenica. Sul panoramico Belvedere Valdaso, che spazia dalle cime del Parco Nazionale dei Monti Sibillini fino all’Adriatico, alle 17 si apre la Mostra mercato presso la quale si potranno reperire prodotti tipici e dell’artigianato locale. Alle 19, il suggestivo scenario del Borgo medioevale farà da sfondo a “Profumi di tipicità”, un gustoso viaggio culinario attraverso le tradizioni di Monte Rinaldo, con stand gastronomici che, in un’atmosfera unica, proporranno le prelibatezze locali. Sempre a tema gastronomico è l’appuntamento “Gustando Tipicità”, un percorso sensoriale guidato e curato dallo chef Massimo Garofoli, che va in scena alle 19,30 in Piazza Umberto I dove, alle 21, la serata prosegue con “Fuori dal Guscio-Traiettorie musicali e di Gusto”, spettacolo degli Amarcord dal titolo “Omaggio all’Italia e alla Dolce Vita”, con un concerto carico di emozioni per volare fra le melodie più celebri ed amate del nostro Bel Paese. La giornata di domenica 20 prende avvio alle 9,30 a Palazzo Fossi con l’apertura della mostra fotografica “Cento Lire Festival”, dedicata al turismo delle radici. Si prosegue in Piazza Umberto I con “Passeggiata d’Autunno”, un modo dinamico per ammirare il paesaggio d’ottobre nel Borgo, mentre alle 10 il Parco della Rimembranza ospita “Giochiamo al Borgo”, un’immersione nelle calde tonalità autunnali ed una ghiotta occasione di divertimento per i più piccoli. Nel pomeriggio il Borgo attende avventurosi e curiosi per la “Caccia al tesoro nel Borgo”, proposta divertente ed originale per scoprire Monte Rinaldo, ma anche per lo spettacolo folkloristico dei “Mazzamurelli De Li Sibillini. Per tutta la domenica proseguono la Mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locale ed il percorso goloso attraverso gli stand gastronomici».
Tipicità & Archeologia è un’iniziativa organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Associazione “La conchiglia” e con il supporto dell’Amministrazione Comunale di Monte Rinaldo. La manifestazione è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi studiato da Tipicità in collaborazione con Anci Marche che vede nel ruolo di partner progettuale Banco Marchigiano e che da maggio a dicembre racconta la regione attraverso i più significativi eventi che animano le comunità e i borghi marchigiani.
Tutte le informazioni su www.tipicita.it.
Tipicità e Archeologia 2024
Il programma
Sabato 19 Ottobre
Area Archeologica “La Cuma”: Un tuffo nel passato attraverso le visite guidate dalle 15:00 alle 19:00 (preno tazione obbligatoria su www.cumarcheologia.it, 0734 340427, WhatsApp 334 6558274).
Ore 17:00 – Belvedere Valdaso: L’arte e la tradizione si trovano al mercatino. Mostra mercato dove sarà pos sibile acquistare prodotti tipici e artigianato locale.
Ore 19:00 – Centro Storico: Con l’arrivo della sera, il Borgo si anima e apre le porte degli stand gastronomici. Un viaggio culinario tra le tradizioni di Monte Rinaldo, dove sarà possibile assaporare le prelibatezze locali in un’atmosfera unica e caratteristica.
Ore 19.30 – Piazza Umberto I: “Gustando Tipicità”, un percorso-degustazione guidato e curato nei dettagli dallo Chef Massimo Garofoli. (Posti limitati).
Ore 21:00 – Piazza Umberto I: La serata prosegue con l’evento “Fuori dal Guscio-Traiettorie musicali e di Gusto” grazie allo spettacolo degli Amarcord: “Omaggio all’Italia e alla Dolce Vita”, per volare fra le melodie più celebri ed amate del nostro Bel Paese con un concerto carico di emozioni.
Domenica 20 ottobre
Area Archeologica “La Cuma”: Alla scoperta dei tesori nascosti attraverso le visite guidate, orario continuato dalle 10:00 alle 19:00 (prenotazione obbligatoria su www.cumarcheologia.it, 0734 340427, WhatsApp 334 6558274).
Ore 9.30 – Palazzo Fossi – Sala “Giovanni Graziosi”: “Cento Lire Festival”, apertura della Mostra Fotografica Turismo delle Radici.
Ore 9.30 – Piazza Umberto I: Lilium Natura propone una “Passeggiata d’Autunno”. Un modo dinamico per ammirare il paesaggio autunnale del Borgo. Prenotazioni disponibili via WhatsApp al numero 338/3365114.
Ore 10:00 – Parco della Rimembranza: I Cirenei Cooperativa Sociale Onlus curano “Giochiamo al Borgo”, un’occasione per bambini e ragazzi di divertirsi immersi tra i colori autunnali.
Ore 10:00 – Belvedere Valdaso: L’arte e la tradizione si trovano al mercatino. Mostra mercato dove sarà pos sibile acquistare prodotti tipici e artigianato locale.
Ore 10:00 – Centro Storico: Profumi di tipicità con l’apertura degli stand gastronomici.
Ore 14:30 – Nel Borgo: Per i più avventurosi e curiosi, Lilium Natura propone una “Caccia al tesoro nel Borgo”. Un modo divertente e dinamico per esplorare Monte Rinaldo. Prenotazioni disponibili via WhatsApp al numero 338/3365114.
Ore 16:00 – Centro Storico: Il pomeriggio si colora delle danze tradizionali con lo spettacolo folkloristico dei “Mazzamurelli De Li Sibillini”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati