facebook twitter rss

“Cassandra e Isabeau” dell’amandolese Alessandra Peretti medaglia d’argento alla Camera. Le congratulazioni dell’amministrazione

AMANDOLA - Il sindaco Adolfo Marinangeli, il vicesindaco Giovanni Annessi e tutta l’amministrazione comunale rivolgono «le più sincere congratulazioni ed apprezzamento ad Alessandra Peretti per il conseguimento di questo importantissimo riconoscimento a livello nazionale»

Il mese scorso il libro “Cassandra e Isabeau” di Alessandra Peretti è stato insignito della Medaglia d’Argento della Camera dei Deputati dal presidente Lorenzo Fontana, assegnatole in quanto “promuove il rispetto per gli animali e la natura”.
Le sue opere e le sue azioni rappresentano, indubbiamente, un modello ispiratore di dedizione e sensibilità ambientale. Il sindaco Adolfo Marinangeli, il vicesindaco Giovanni Annessi e tutta l’amministrazione comunale rivolgono «le più sincere congratulazioni ed apprezzamento ad Alessandra Peretti per il conseguimento di questo importantissimo riconoscimento a livello nazionale».

Nel libro, edito da Youcanprint e pubblicato nel 2023, la giovane scrittrice amandolese racconta la vera storia del rapporto tra l’ufficiale della Forestale di Teramo Cassandra Vantini e la lupa “Isabeau”, cresciuta in casa con lei per un anno nel Comune di Popoli, in provincia di Pescara, nel 2002.
Particolarmente affascinata da questa vicenda, Alessandra Peretti ha deciso di raccogliere la testimonianza diretta di Cassandra Vantini, protagonista del racconto, studiando e realizzando ricerche nel “Centro del Lupo di Popoli” e negli appositi luoghi dove si è svolta la storia.

Alessandra Peretti, originaria di Amandola, si è laureata in Scienze del servizio Sociale, ambito in cui opera tutt’ora, ed ha all’attivo altri due libri: “Un destino sibillino”, la favola ambientata nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, e “Juan Carrito. Una vita da star”, dedicato al celebre orso marsicano, vincitori rispettivamente del “Premio letteratura italiana” nel 2022 e del concorso “Racconti di libertà” nel 2023.
Negli anni scorsi il libro “Cassandra e Isabeau” ha vinto anche altri importanti riconoscimenti, tra cui: il premio “Libera la fantasia” a Roma, il primo premio del concorso letterario “Set Art” a Padova e la sesta edizione del premio letterario “Donne tra ricordi e futuro” ad Arezzo.

 

Con il libro “Cassandra e Isabeau” Alessandra Peretti vince il concorso letterario “Donne tra Ricordi e Futuro”

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti