facebook twitter rss

Oltre 2 milioni per l’efficientamento energetico del PalaSavelli

PORTO SAN GIORGIO - L'assessore allo sport Fabio Senzacqua: «Gli interventi includeranno: la realizzazione del cappotto termico, l'isolamento del tetto e l’istallazione di un importante impianto fotovoltaico che, oltre ad alimentare le nuove caldaie a condensazione e l'impianto elettrico, produrrà un introito dall’energia rimessa in rete. Inoltre sono previsti anche la sostituzione degli infissi e altre migliorie necessarie per la riqualificazione e l'efficientamento energetico»

Fabio Senzacqua

Un altro importante traguardo è stato raggiunto dall’Amministrazione Vesprini. Il 14 ottobre scorso, infatti, il GSE (Gestore Servizi Energetici) ha comunicato che il progetto presentato dal Comune di Porto San Giorgio per l’efficientamento energetico del Palazzetto dello sport e la sua trasformazione in “edificio a energia quasi zero” è risultato conforme ai requisiti del decreto e, pertanto, è stato concesso un incentivo pari a 1.759.596 euro.

Questo importo va ad aggiungersi al precedente finanziamento di 700.000 euro ottenuto a dicembre 2023 tramite il bando “Sport e periferie” del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, portando così il totale dei fondi ottenuti per la riqualificazione e l’efficientamento energetico del Palazzetto dello sport a 2.459.596 euro.

Il vice sindaco con deleghe allo Sport e al Patrimonio, Fabio Senzacqua, che ha seguito in prima persona questo progetto ripercorre i passaggi che hanno portato al raggiungimento di questo finanziamento: «Sin dall’inizio del mandato abbiamo considerato il Palazzetto dello sport, al pari del porto, una struttura strategica non solo per Porto San Giorgio, ma per tutta la provincia di Fermo. La riqualificazione degli impianti sportivi è sempre stata una nostra priorità e tra questi il Palazzetto ha occupato un ruolo centrale. Dopo aver ottenuto il primo finanziamento tramite il bando ‘Sport e Periferie’, abbiamo lavorato intensamente per nove mesi all’interno degli uffici comunali e attraverso numerosi incontri a Roma con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ‘Sport e salute’ e il GSE».

Entrando nello specifico, Senzacqua ha spiegato che il decreto prevede tempistiche precise: 180 giorni per l’assegnazione dei lavori e 240 giorni per l’inizio degli interventi. «Ora si aprirà con urgenza la fase della progettazione esecutiva – ha aggiunto – . I lavori previsti, fondamentali per l’adeguamento di una struttura costruita nel 1980 ed ormai obsoleta, mirano a trasformare l’edificio in un NZEB (Near Zero Energy Building), ossia un edificio a energia quasi zero. Gli interventi includeranno: la realizzazione del cappotto termico, l’isolamento del tetto e l’istallazione di un importante impianto fotovoltaico che, oltre ad alimentare le nuove caldaie a condensazione e l’impianto elettrico, produrrà un introito dall’energia rimessa in rete. Inoltre sono previsti anche la sostituzione degli infissi e altre migliorie necessarie per la riqualificazione e l’efficientamento energetico».

Conclude Senzacqua: «Oltre agli uffici comunali, ai dirigenti del Dipartimento per lo Sport del Governo e ai tecnici di ‘Sport e periferie’, voglio ringraziare soprattutto la struttura del GSE con il presidente Paolo Arrigoni per la disponibilità e le competenze dimostrate. Grazie all’impegno sinergico e alla collaborazione di tutti siamo riusciti a raggiungere questo storico risultato». Per il sindaco Valerio Vesprini «senza gravare sulle tasche dei nostri cittadini si andrà a riqualificare e valorizzare una delle strutture più rilevanti del patrimonio comunale. Si tratta infatti di una cifra a fondo perduto ottenuta grazie alla capacità di questa amministrazione di intercettare risorse esterne al bilancio comunale. Vincente, poi, l’intuizione di sfruttare le opportunità offerte dal GSE. Il Palazzetto, infatti, non è solo un punto di riferimento per lo sport cittadino, ma rappresenta anche un’importante risorsa per il turismo provinciale in grado di ospitare eventi di rilevanza nazionale. I fondi vanno così ad aggiungersi agli 8 milioni ottenuti recentemente per il porto, altra struttura strategica e di prospettiva. In totale, escluso Pnrr, sono stati messi a disposizione per la nostra città oltre 13 milioni di euro in poco più di due anni di amministrazione».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti