“Topics in Reumatologia. Dalla Medicina interna al territorio”. Questo il titolo del convegno che si terrà nella sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Fermo, in corso Cefalonia 69, il prossimo 26 ottobre. E per presentare l’importante appuntamento sanitario, ieri pomeriggio ai microfoni di Radio Fm1, è intervenuta la dottoressa Antonella Farina, reumatologa dell’ospedale Murri di Fermo, responsabile scientifica del convegno in questione
«Si tratta – ha esordito la dottoressa Farina, responsabile scientifico del convegno – di un appuntamento in cui parleremo delle diverse patologie reumatologiche, soffermandoci soprattutto sulle nuove frontiere di questa branca della medicina e sulle nuove terapie che si stanno affermando in questo momento». «È un evento unico nel suo genere – ha continuato Farina – che è rivolto soprattutto al personale medico, composto da medici generali, infermieri, biologi e coloro che entrano nel percorso di cura del malato reumatologico. Il rapporto con il medico di famiglia, nello specifico, è fondamentale perché è il primo con cui il paziente si confronta».
L’evento, come spiegato dettagliatamente nel corso dell’intervista, si svolgerà in mattinata e vi parteciperanno alcuni dei più importanti esperti in materia. Tra questi, Emilio Filippucci, che si concentrerà sull’importanza dell’ecografia muscolo-scheletrica nell’identificazione precoce dei segni dell’artrite attiva, Michele Maria Luchetti Gentiloni che illustrerà l’importanza di un gruppo multidisciplinare nella gestione del paziente nella cura di malattie come l’artrite psoriasica, e la spondiloartrite sieronegativa, Giovanna Giacchetti, che presenterà l’importanza della terapia sequenziale nell’osteoporosi ed il dottor Caldarona, che parlerà della Rems come nuovo strumento di diagnosi dell’osteoporosi sul territorio.
A questi importanti interventi, che sono solo alcuni tra quelli previsti, si aggiungeranno anche la lectio magistralis del dottor Fausto Salaffi, intitolata “Fase prodromica dell’artrite reumatoide: prevenire o trattare? Dal metotressato ai farmaci biotecnologici”, e quella del dottor Gianluca Moroncini, dal titolo “La terapia della sclerosi sistemica: up to date”. Inoltre, nella fase conclusiva dell’intervista, la dottoressa Farina ha annunciato anche il ritorno, per la terza stagione, di “Reuma on air”: appuntamento radiofonico che, proprio su Radio Fm1, con un taglio divulgativo, ha l’obiettivo di informare i radioascoltatori sulle principali patologie reumatologiche, in modo che queste possano essere prontamente diagnosticate e curate. La trasmissione, che prevede diverse puntate, e partirà il 24 ottobre, quest’anno,si soffermerà sul problema del mal di schiena. «È una patologia molto frequente – ha spiegato – e interessa una fascia ampia della popolazione. Ne discuteremo e cercheremo di inquadrarla come problema meccanico o infiammatorio». Inoltre, per eventuali domande che si vogliono, a tal proposito, rivolgere alla reumatologa Farina è possibile scrivere una mail a diretta@radiofm1.it o inviare un messaggio al numero 334-275000.
Elia Frollà
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati