facebook twitter rss

Its smart academy apre anche al commercio alimentare: arriva il corso da food manager

PORTO SANT'ELPIDIO - Il presidente della fondazione Andrea Santori: «Incentrare gli sforzi nella formazione dei ragazzi per farli diventare protagonisti nel mondo del lavoro»

Nuovo corso per l’Its Smart Academy che questa volta si concentra sul commercio alimentare con il corso da Food Manager. L’iniziativa è stata presentata oggi a Porto Sant’Elpidio, nei locali di Villa Baruchello con la partecipazione del presidente della fondazione Its, Andrea Santori, di Alessandro Buoso, direttore generale Coal, di Mario Andrenacci, collaboratore del dirigente scolastico del polo Carlo Urbani, e di Elisabetta Baldini direttrice dell’Its Smart Academy. Presente anche l’onorevole Giorgia Latini, vicepresidente della commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei deputati.

«Occorre sostenere il sistema economico anche in momenti difficili come questo, incentrando gli sforzi nella formazione dei ragazzi per farli diventare protagonisti nel mondo del lavoro – spiega Santori – Gli Its sono al centro dei piani del governo e attirano sempre più giovani che vogliono costruire il loro futuro partendo dalle richieste del mercato, dal lavoro e dalle competenze necessarie».

Il cibo come esperienza culturale ed identità, una passione che può diventare professione che, insieme all’esperienza, alla volontà e all’impegno, permette di creare dei luoghi di vendita come punti di riferimento per la comunità. Questa la filosofia dietro al nuovo corso promosso dall’Academy, come spiegato dallo stesso Mario Andrenacci. «Fra i corsi biennali che partiranno, inseriamo anche questo del Food Manager, strutturato in collaborazione con Coal per formare persone che, in maniera qualificata, operino nel settore del commercio alimentare».

I docenti saranno per lo più esperti specializzati che collaboreranno con professionisti dell’insegnamento che arrivano dalla Luiss. Un percorso di studi che prevede 1800 ore totale: mille in didattica da banco e 800 in stage presso i punti vendita Coal. «Noi come realtà commerciale promuoviamo il corso sia perché siamo alla ricerca di professionisti del settore che operino con noi, sia perché vogliamo far sapere ai giovani, che vivono un momento di difficoltà, che esistono alternative lavorative di livello – spiega Alessandro Buoso –. Va anche detto che gli Its sono strumenti importanti per la formazione, ma che al momento sono sottoutilizzati e quindi compito nostro è anche farli conoscere di più».

Il corso sarà gratuito per un massimo di 30 studenti senza limiti di età. Le iscrizioni termineranno il prossimo 31 ottobre. «Questo è un corso che punta a formare una figura professionale specializzata verticalmente con tutte le competenze tecniche e pratiche necessarie. – conclude la Baldini – Si tratta dell’unico corso agroalimentare presente nella regione Marche».

Maikol Di Stefano

 

da sinistra: Andrenacci, Buoso, Baldini, Santori


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti