facebook twitter rss

Al via il corso per diventare “Assaggiatore di salumi”

VALDASO – Un’opportunità imperdibile per gli appassionati della tradizione culinaria locale. Il corso si concluderà con il rilascio di un attestato e della patente di “tecnico assaggiatore di salumi”. «È una novità assoluta per le province di Fermo e Ascoli Piceno - dichiara il presidente dell’Ecomuseo della Valle dell’Aso, Ercole D’Ercoli - un nuovo modo per mantenere vive le tradizioni e rendere riconoscibili i prodotti tipici locali che sono un nostro patrimonio dal valore inestimabile»

L’Onas (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi), con il patrocinio del Comune di Ortezzano e dell’Ecomuseo della Valle dell’Aso, organizza un corso tecnico di assaggiatore di salumi presso l’Auditorium Sant’Antonio da Padova, in via Roma ad Ortezzano. Il corso, suddiviso in 5 lezioni distribuite in 3 serate, offre un percorso di degustazione guidato da esperti maestri assaggiatori, con l’obiettivo di formare nuovi professionisti nel settore e si concluderà con il rilascio di un attestato e della patente di “tecnico assaggiatore di salumi”; la scadenza per le iscrizioni è fissata al 3 novembre 2024, o al raggiungimento dei posti disponibili.

«È una novità assoluta per le province di Fermo e Ascoli Piceno – dichiara il presidente dell’Ecomuseo della Valle dell’Aso, Ercole D’Ercoli – un nuovo modo per mantenere vive le tradizioni e rendere riconoscibili i prodotti tipici locali che sono un nostro patrimonio dal valore inestimabile».

«Sono lusingata – le parole del sindaco di Ortezzano, Carla Piermarini – che Onas abbia scelto il nostro borgo come location per un corso di formazione. Saranno serate interessanti che contribuiranno a far conoscere e riconoscere salumi di qualità che vengono prodotti anche nel nostro territorio. Ringrazio l’Ecomuseo della Valle dell’Aso per questa iniziativa volta a promuovere le eccellenze alimentari».

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 15 novembre dalle 18 alle 22. Le lezioni, suddivise in due parti, saranno sull’analisi sensoriale, fisiologia degli organi di senso, analisi quantitativa e qualitativa, schede, panel test e degustazione guidata di due salumi. La seconda parte della lezione sarà sul suino: dall’allevamento alla macellazione; il suino da agricoltura biologica; le razze autoctone; degustazione guidata di due salumi.

Il secondo appuntamento sarà il 22 novembre dalle 18 alle 22 e sarà incentrato sulle materie prime nella produzione dei salumi: caratteristiche chimiche, fisiche e microbiologiche con degustazione guidata di due salumi. Nella seconda parte, si illustreranno le varie categorie di salumi: cotti, crudi, spalmabili e affumicati sempre con degustazione guidata di due salumi.

Infine, il terzo appuntamento, venerdì 29 novembre, sempre dalle 18 alle 22, sarà sui prodotti Dop, Igp, Stg, Pat, tracciabilità ed etichettatura. Immancabile la degustazione guidata di due salumi.

Dal 30 novembre al 3 dicembre si potranno effettuare gli esami online con test a risposte multiple su piattaforma Academy con accesso autonomo alla compilazione.

Onas, operante nel panorama nazionale da oltre 25 anni, grazie al delegato regionale Flavio Vai, sta portando avanti un importante lavoro di valorizzazione dei salumi marchigiani nonché di ricerca storica al fine di evitare la scomparsa di prodotti fortemente legati al territorio. Tra questi è importante ricordare la richiesta di iscrizione ai Pat regionali della Salsiccia “Matta” del Fermano, un insaccato identitario, dalle caratteristiche uniche che oramai solo pochi artigiani continuano a produrre e che, presentato alla Fiera Terra Madre di Torino, ha riscosso grande apprezzamento.

(spazio promo-redazionale)

(clicca per ingrandire)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti